10

Un Dio che è accanto ai giovani

Dopo la tristezza, la paura, la speranza, la fiducia, la gioia e l’amore raccontate da Camilla nel suo diario, attraverso i sei episodi diffusi la scorsa settimana sui canali (Facebook, Instagram e YouTube) della Chiesa valdese, la serie delle “emozioni della fede” (l’avevamo lanciata qui) prosegue con un nuovo ciclo realizzato dalla Chiesa protestante unita di Francia e, come il precedente, diffuso sui canali social e i siti Internet di entrambe le chiese, con il relativo doppiaggio. Ricordiamo infatti che si tratta di una iniziativa congiunta delle due Chiese, sostenuta dalla Conferenza delle chiese protestanti dei paesi latini d’Europa (Cepple). La presentazione del progetto nel nostro articolo qui.

Nella prima “stagione”, il percorso interiore della giovane protagonista la portava dallo sconforto per la fine di un amore alla riscoperta della gioia di vivere, alla voglia di intraprendere nuove strade e nuove sfide, grazie alla consapevolezza di non essere sola e abbandonata, ma sempre accompagnata da Dio, e alla fine a vivere la gioia piena «che scaturisce dal cuore di chi crede, di chi ha fede», la consapevolezza di «essere al posto giusto». Il video completo della prima serie si può vedere qui.

Questa settimana ci spostiamo da Pinerolo (in provincia di Torino) a Parigi per seguire la storia di Léa in altrettanti episodi e in altrettante emozioni: si è cominciato domenica con la rabbia, espressa nei tormentati pensieri della studentessa, che si sente frustrata nelle sue aspirazioni perché inascoltata dai genitori: non si fidano di lei e trattano in modo disuguale lei e il fratello, dando a lui molte più libertà… ma forse non è tutto come immagina Léa e c’è una via d’uscita dalla sua gelosia e dalla negatività: un percorso che la porterà attraverso la sorpresa, tra fiducia e dubbio, fino a una nuova serenità.

La serie francese completa sarà diffusa sabato 18, mentre da domenica 19 sarà possibile vedere, sui medesimi canali italiani e francesi, il video del “dietro le quinte” sulla realizzazione del progetto.