locandina_25_novembre

Stop alla violenza sulle donne

 

Il 25 novembre si celebra la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne. Oltre all’appuntamento online giovedì 18 novembre alle 18, organizzato dall’Osservatorio interreligioso sulle violenze contro le donne (Oivd, per partecipare scrivere a osservatorioivdonne@gmail.com) su «Lottare insieme per abolire la prostituzione», ricordiamo gli appuntamenti nel Pinerolese.

A Torre Pellice il Coordinamento Donne Val Pellice organizza un incontro su «Afghanistan, donne, accoglienza», che si terrà sabato 20 novembre alle 16 presso il tempio valdese di Torre Pellice.

Intervengono Anna Santarello, attivista Cisda (Coordinamento Italiano Sostegno Donne Afghane Onlus), Alice Squillace, coordinatrice nazionale accoglienze corridoi umanitari Csd (Commissione sinodale diaconia), Elena Marcellino, assessora alle Pari Opportunità del Comune di Luserna San Giovanni. Maurizia Allisio, vicesindaca del Comune di Torre Pellice. Modera Marilena Cassano del Coordinamento Donne Val Pellice.  Sarà possibile seguire l’iniziativa su Facebook alla pagina Coordinamento Donne Val Pellice. Nel rispetto delle norme anti-Covid, verrà richiesto il Green Pass e l’uso della mascherina.

Domenica 21 alle 10,15 anche il culto nel tempio valdese avrà come tema conduttore la giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

Negozi e luoghi pubblici esporranno scarpette rosse su iniziativa del Coordinamento Donne val Pellice.

Giovedì 25, alle 17,30 partendo da piazza San Martino e fino al tempio valdese corteo. Durante la giornata iniziative con le scuole e la biblioteca. Venerdì 26 novembre, nell’ambito della rassegna Femmina Fluens, in collaborazione con il Circolo Artistico Fa+ il teatro del forte ospiterà lo spettacolo di e con Roberto Micali «Storia di Bimba», sul tema della violenza assistita. Il testo si ispira liberamente alla storia vera narrata nel libro della giornalista Carla Baroncelli «Storie sui fili». Al Teatro del Forte, alle 20,45. È necessaria la prenotazione al 338-7374223 e si richiede il Green Pass.

Ricco anche il programma che il Comune di Pinerolo organizza in collaborazione con le Associazioni del territorio per dire no alla violenza di genere. La torre del Palazzo comunale si illuminerà di arancione grazie allo Zonta Club Pinerolo e per tutto il mese di novembre ci saranno bustine di zucchero di colore arancione nei bar e ristoranti di Pinerolo e dintorni. Inoltre le vetrine dei negozi di Pinerolo saranno allestite con scarpette rosse, a cura delle Volontarie dell’Associazione Centri Antiviolenza E.M.M.A. Onlus e saranno esposte opere pittoriche e fotografiche proposte dagli studenti del Liceo Artistico – I.I.S. Buniva coordinati dalla Prof.ssa Beltramone. 

Giovedì 25 novembre alle 11, ai Giardini di Piazza Garibaldi, Conad Pinerolo inaugura una panchina rossa. Sempre giovedì 25 alle 17,30 in piazza Facta «Sii dolce, sii gentile» di Lucechevola Teatro, ideazione e regia di Claudio Petronella. Un leggio, una sedia, un foulard rosso: l’essenziale per dare voce alle parole di un racconto, ai versi di una poesia o di una canzone. Durante l’evento la partecipante più giovane sarà invitata a lasciar volare in cielo un palloncino, un gesto simbolico per le 83 donne vittime di violenza uccise dall’inizio dell’anno in Italia. Per partecipare è necessario inviare una mail a lucechevolateatro@gmail.com. Alle 21 al teatro Sociale spettacolo teatrale «Non ho paura di essere donna» a cura di Cna Impresa Donna, biglietto unico a 12 euro. Sabato 27 novembre alle 10,30 corteo per le vie della città: partenza uomini da piazza Vittorio Veneto; partenza donne: piazza Santa Croce. L’arrivo dei due gruppi in piazza San Donato dove ci sarà l’installazione di Manuela Vallario con 112 vestiti per ricordare tutte le vittime del 2020 e di qui, uniti, si arriverà in piazza Facta dove ci sarà spazio per i discorsi istituzionali e dove ogni associazione ed ente partecipante darà informazione circa i proprio servizi e contatti. Inoltre è stato lanciato un hashtag contro la violenza: «Indossa qualcosa di arancione e scattati una foto con in mano l’oggetto della tua professione o qualcosa che ti contraddistingua come sportivo o sportiva e postala taggando @cittadipinerolo e usando l’hashtag #25Novembre #StopAllaViolenza #FaiUnClic».

locandina_25_novembre_1.jpg