cq5dam

Chiese e fascismi

«Chiese e fascismi» è il titolo di un nuovo corso intensivo promosso dalla Facoltà valdese di Teologia e che si svolgerà il 25 e 26 giugno online, nell’ambito del progetto di formazione teologica a distanza – il corso di Laurea in Scienze Bibliche e Teologiche.

Ne ha parlato domenica 20 giugno il professor Fulvio Ferrario, decano della Facoltà valdese di teologia, all’interno della trasmissione “Culto evangelico” su Rai Radio Uno, intervistato dal pastore Luca Baratto.

«Sarà un percorso interessante sia dal punto di vista della storia della teologia del Novecento, sia dal punto di vista della storia della chiesa nel Novecento. Ma anche per l’attualità, nel rapporto sempre ricorrente tra chiese e totalitarismi», ha affermato Ferrario.

Il primo incontro, previsto venerdì pomeriggio, verterà su «La dottrina e la politica (La Dichiarazione di Barmen e il Parere di Ansbach, 1934)» con Ferrario.

Il giorno seguente alle 9 il professor Daniele Garrone interverrà su «Chiese ed ebraismo nel tempo dei fascismi»

E nel pomeriggio il profesor Lothar Vogel interverrà su «Resistenza come testimonianza: il gruppo della Rosa».

Incalzato da Baratto sui nuovi totalitarismi e nuovi fascismi, Ferrario ha rilevato: «La novità del nostro tempo vede le dirigenze ecclesiali internazionali e nazionali cattoliche e protestanti dire cose giuste in tema di battaglie per l’accoglienza e per la tutela dei diritti. Dunque, porsi dalla parte giusta. Anche se ho l’impressione che la base delle chiese sia difficile da mobilitare e che questa rifletta troppo da vicino il clima generale delle rispettive società».

Qui la locandina con il programma completo dell’iniziativa, aperta a tutti, studenti e non: SESSIONE-INTENSIVA-GIUGNO-2021