wolfgang_huber_75_jahre_ekd_interview_rdax_945x532

Al teologo Wolfgang Huber il premio Rosa di Lutero 2021

L’ex presidente del consiglio della Chiesa evangelica in Germania (Ekd), Wolfgang Huber, sarà premiato quest’anno con il premio Luther Rose, la Rosa di Lutero. La Fondazione Internazionale Martin Lutero ha annunciato venerdì a Erfurt che il riconoscimento andrà a un «eccezionale teologo e religioso». Il premio sarà consegnato in occasione della 14° Conferenza su Lutero sul tema “L’economia sociale di mercato nella guerra economica” il 20 novembre prossimo a Berlino.

«La fondazione ha voluto onorare il costante contributo del 78enne a un dialogo obiettivo, proficuo ed equo tra chiesa e economia», ha affermato il presidente della fondazione, Thomas Seidel, nel motivare il riconoscimento all’ex vescovo regionale di Berlino. «Vanno onorati anche la costante azione di Huber nel costruire un ponte tra la chiesa protestante e il movimento evangelico, il suo instancabile impegno per la conservazione e il rinnovamento della cultura tedesca e la sua responsabilità politica basata sull’etica cristiana».

La Fondazione internazionale Martin Lutero, costituita il 10 novembre 2007 a Wittenberg, ha sede a Eisenach e nel convento agostiniano di Erfurt. Si propone di portare gli impulsi della Riforma in un dialogo tra chiesa, economia, scienza e politica.

Huber ha studiato teologia fra il 1960 e il 1966 nelle prestigiose università di Heidelberg, Göttingen e Tübingen. Negli anni sono vari i suoi impegni in seno alla Chiesa evangelica tedesca e nell’insegnamento di Etica sociale prima a Marburg e poi di Teologia sistematica a Heidelberg. Dal 2003 al 2009 è alla guida dell’Ekd.

Moltissime sono le sue pubblicazioni: fra le più celebri “L’etica della pace” presentata in Italia dall’editrice Queriniana che ha curato anche altri suoi volumi.

csm_lutherrose_preis_3671ec4b19.jpg