calling_of_joshua_detail

La chiamata di Dio

Non te l’ho io comandato? Sii forte e coraggioso
Giosuè 1, 9

Dio ci ha dato uno spirito non di timidezza, ma di forza, d’amore e di autocontrollo
II Timoteo 1, 7

Giosuè è alla guida del popolo di Israele, chiamato a prendere il posto di Mosè. Alla fine del lungo peregrinare nel deserto, Giosuè e il popolo sono di fronte a nuove responsabilità cui non erano preparati: ora si tratta di guadare il fiume Giordano e iniziare la penetrazione nella terra promessa. 

È una scelta rischiosa, ma è altrettanto pericoloso non scegliere, restare ai margini della storia e non seguire la vocazione ricevuta. 

A Giosuè non mancano certo forza e coraggio, tuttavia, non si tratta di qualità bellicose, bensì della capacità di guidare il popolo secondo la giustizia di Dio: come un re autorevole e giusto.

Il percorso sarà colmo di difficoltà e insidie; Giosuè deve ricordare sempre i motivi della propria chiamata. Soltanto nella relazione con il Signore egli potrà affrontare un avvenire tutt’altro che semplice. La terra promessa è ancora soltanto una promessa, una parola ascoltata e accettata tra incertezze ed entusiasmi segnati dalla fragilità della propria condizione umana.

Tuttavia, ora è giunto il momento decisivo: bisogna andare oltre e inoltrarsi nel territorio di cui molto ha udito e niente ha vissuto. Nella storia della salvezza questo momento è una memorabile circostanza: è l’avvio di un percorso che segnerà la realizzazione del progetto di Dio a favore del popolo di Israele, ma nella prospettiva futura del coinvolgimento degli altri popoli. 

La chiamata del Signore è racchiusa nei due testi di Giosuè e II Timoteo, lontani nel tempo fra loro, eppure, nello stesso ampio progetto di salvezza. 

Da dove attingere forza e coraggio? Nel versetto 8 è scritto: Questo libro della legge non si allontani mai dalla tua bocca, ma meditalo, giorno e notte, abbi cura di mettere in pratica tutto ciò che vi è scritto; poiché allora riuscirai in tutte le tue imprese, allora prospererai.

La Parola del Signore è la sorgente di ogni motivazione in tutte le circostanze della vita.

Immagine: Chiamata di Giosuè, particolare di una illustrazione tratta da un manoscritto tedesco; collezione al Getty Museum, Los Angeles