voicesoflament_eng_medres_0

Voci tra i lamenti, le speranze e il coraggio

È uscito ieri il libro di preghiere Voices of Lament, Hope and Courage e presto sarà disponibile in tedesco, francese e spagnolo. Il libro di preghiere promosso dal Consiglio ecumenico delle chiese (Cec) non è una semplice guida per l’ imminente Settimana di preghiera al tempo della pandemia Covid-19, (prevista dal 22 al 27 marzo), è una risorsa per i le chiese locali, regionali e mondiali per tutto l’anno .

Nella prefazione Ioan Sauca, il segretario generale ad interim del Cec, riflette a un anno da quando l’Organizzazione mondiale della sanità ha dichiarato la diffusione della pandemia: «Durante la settimana di preghiera ci riuniremo per pregare rivolgendoci in particolar modo alle persone  più vulnerabili e quelle in prima linea che si prendono cura di loro, spesso in circostanze difficili. Ci impegneremo nell’esercizio della vicinanza, nell’obbedienza a colui che ha avuto compassione e si è prodigato per la guarigione».

La pubblicazione offre preghiere raccolte in ogni parte del mondo  e tra le  diverse denominazioni.

Una sezione speciale, poi, include informazioni per l’azione delle chiese, delle comunità e dei singoli individui che vogliano dedicarsi alle persone  più vulnerabili presenti nelle loro società.

Nella sezione Preghiere di speranza l’invito a pregare: «Dio di speranza, i nostri cuori traboccano di gratitudine per la tua presenza costante durante questi tempi estremamente difficili e travagliati. Possano le fiamme della speranza rimanere accese tra gli individui, le famiglie, le comunità e le nazioni durante la pandemia».