covid-19-5663977_1280

Un anno di Covid-19

Con i contributi dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e dell’Unicef oggi 15 marzo alle ore 15 (e in vista di una settimana speciale di preghiera dal 22 al 27 marzo) si terrà un webinar promosso dal Consiglio ecumenico delle chiese (Cec), dedicato all’analisi di questioni care al Cec come la giustizia sociale.

«Un webinar  – si legge sul sito dell’Organismo ecumenico -necessario, soprattutto a un anno esatto di sofferenze e di sconvolgimenti che hanno colpito il mondo intero a causa della pandemia».

Secondo i dati dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) nell’ultimo anno sono stati oltre 99 milioni i casi di Covid-19, con oltre 2 milioni di decessi.

La pandemia ha colpito quasi tutti gli ambiti della vita e ha messo in luce, in modo ancor più netto, le disuguaglianze e le discriminazioni; fenomeni certamente preesistenti, ma prima meno evidenti.

In collaborazione con i partner ecumenici mondiali, dunque, il Cec chiederà nell’occasione una maggior solidarietà, reciprocità, proprio in risposta alla nostra comune fragilità umana e che questa pandemia ha fatto emergere con forza.

Un focus sarà dedicato alla testimonianza pubblica e dunque incentrato sul tema della diaconia. Il webinar presenterà anche una serie di relazioni aggiornate e dedicate al tema pandemia, analizzando gli impatti sociali, economici e spirituali che questa sta provocando.

I webinar illustreranno infine le sfide e le buone pratiche messe in campo in vari settori: dalla salute mentale, ai vaccini, alla situazione degli operatori sanitari in prima linea, e le conseguenze che la pandemia sta causando a bambini e giovani.

All’incontro, anche partner intergovernativi e rappresentanti di alto livello di organizzazioni ecumeniche.

Saranno molteplici le voci: operatori sanitari, anziani, persone in lutto, giovani e rappresentanti delle fasce più vulnerabili della popolazione.

Tra relatori, Tedros Adhanom Gebreyesus, direttore generale dell’Oma (videomessaggio preregistrato); Aisling Falconer, specialista dell’istruzione dell’Unicef;

Vuyelwa T S Chitimbire, direttrice esecutiva (Zimbabwe) dell’Association of Church-Related Hospitals;

Andrew Wileman, assistente alla regia di Older People’s Care, realizzato dall’Esercito della salvezza; David Boan, dell’Alleanza evangelica mondiale;

César Garcia, segretario generale della Conferenza mondiale mennonita;  Andrew Morley, Ceo del World Vision International.

Il saluto di apertura sarà affidato a Isabel Apawo Phiri, vice segretaria generale del Cec e l’invito alla preghiera a cura di Odair Pedroso Mateus, il vice Segretario Generale ad interim del Cec.

Per seguire l’incontro è necessario raggiungere il sito del Cec a questo link.