frequence-scoute_1

Donne scout, queste sconosciute

Con l’avvicinarsi del Centenario della Federazione francese della donne scout (Fédération Française des Éclaireuses -Ffe) sulle frequenze radio e in podcast su Fréquence protestante è disponibile il programma Ça sdit scout che racconta l’esperienza delle donne che hanno fatto questa scelta.

Il 2021, ricorda il sito Reforme.net, segnerà il centenario della Ffe, creata appunto nel 1921. 10 anni prima, nel 1911, era stata fondata la Federazione degli e delle scout francesi.

Anche se la Ffe non esiste più concretamente, il progetto del collettivo Les Astrales intende mostrare la storia e il viaggio di molte donne straordinarie passate dallo scouting di matrice protestante, seppur fin dall’inizio con un chiaro approccio interreligioso.

Il programma nella sua prima trasmissione andata in onda lo scorso novembre ha dato la parola a Maud Réveillé che è intervenuta sull’origine del progetto.

«Quando parliamo di scout famosi, parliamo principalmente di uomini. Su Wikipedia, tra gli scout famosi, ci sono solo 10 donne per 91 uomini.

Obiettivo del programma è presentare donne poco sconosciute, o poco conosciute che sono passate hanno questa importante scelta formativa».

L’iniziativa propone testimonianze di ex scout o guide quali Adrienne Charmet, attivista per le libertà digitali, Aude Bernheim, ricercatrice di genetica, Zoé de Soyres, eco-femminista, Sophie Sacquin-Mora, ricercatrice di biochimica e Léonore Moncond’huy, sindaco di Poitiers.

Il programma è trasmesso da EEUdF, da ascoltare su Fréquence protestante.