csm_landesbischoefin_kuehnbaum-schmidt_talar-1-web_d3afed946c

Germania. Silent Night dai balconi

In pieno blocco nazionale causato dalla pandemia Covid-19 la Chiesa evangelica luterana, presente in Germania settentrionale, ha trovato nuovi modi per collegare le persone tra le sue congregazioni.

Dunque la comunità luterana – ricorda il sito del Consiglio ecumenico delle chiese (Cec) -, ha deciso di incoraggiare le persone a uscire sui balconi e a riunirsi davanti alle finestre aperte alle 20 proprio del 24 sera in occasione della vigilia di Natale, affinché tute le voci possano risuonare insieme in un canto natalizio: Silent Night.  «I culti non sono possibili quest’anno ma è ancora possibile fare qualcosa che possa riunire tutti», ha affermato la luterana Kristina Kühnbaum-Schmidt.

«Cantare insieme Silent Night, magari con una candela accesa in mano come luce in tutta l’oscurità che appesantisce e minaccia la vita, potrebbe essere un segno confortante alla vigilia di Natale. Perché questo inno in particolare si adatta come nessun altro a questa notte, che quest’anno sarà più tranquilla delle notti di Natale, a cui siamo abituati. Specialmente per coloro che lo passeranno da soli», ha concluso Kühnbaum-Schmidt.

Per partecipare alla celebrazione è possibile pubblicare video e foto sui social media con i propri canti dai balconi o alla finestra usando l’hashtag: #SilentNight2020.

Ascolta il messaggio completo della pastora Kühnbaum-Schmidt sul Natale.