maxresdefault-1024x576

La VI edizione di «Imbavagliati»

Torna online «Imbavagliati»(dal 16 al 20 dicembre) il primo Festival Internazionale di Giornalismo Civile, ideato e diretto da Désirée Klain, che dal 2015 dà voce ai giornalisti che «nei loro paesi hanno sperimentato il bavaglio della censura e la persecuzione di regimi dittatoriali». «Diversamente Liberi»è il temadella sesta edizione della manifestazione contro i bavagli. 

«Un modo per accendere una luce – afferma Klein -, in stretta collaborazione Amnesty International Italia, con testimonianze dirette, in quei paesi (sessantanove nel mondo) dove l’omosessualità è ancora un reato in molti casi punibile anche con la morte». Protagonisti saranno alcuni coraggiosi reporter e attivisti, che vivono sotto scorta, anche loro “Diversamente Liberi”. 

Il Festival, promosso dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli e dalla Fondazione Polis della Regione Campania per le vittime innocenti della criminalità e i beni confiscati, realizzato in collaborazione con la Federazione Nazionale della Stampa, la Fondazione Banco di Napoli, l’UsigRai, il Sindacato Unitario Giornalisti della Campania, Articolo 21, e con il patrocinio di Amnesty International Italia. Le dirette avverranno sul rinnovato sito www.imbavagliati.it

Con lo slogan «Chi dimentica diventa colpevole»si rinnova dal Festival l’appello per chiedere verità e giustiziaper Mario PaciollaGiulio RegeniIlaria Alpi.

Prologo di «Imbavagliati»è il «Premio Pimentel Fonseca», in programma il 16 dicembre alle ore 11. Riconoscimento giunto alla VI edizione dedicato alla memoria di Eleonora Pimentel Fonseca (patriota napoletana e fondatrice del giornale Monitore Napoletano) che trovò la morte nei moti rivoluzionari napoletani il 20 agosto del 1799 a Piazza Mercato. In onore della storica giacobina, le protagoniste della manifestazione sono giornaliste e attiviste, che portano avanti la difesa dei diritti civili.

L’edizione 2020 del Festival Internazionale di Giornalismo Civile è stata presentata alle 11 in diretta streaming sul sito www.imbavagliati.it (e su Facebook https://www.facebook.com/imbavagliati/YouTube:https://www.youtube.com/channel/UCgzJNoolU-VvWfkkSGp41YA).