rrf-belarus-en

Covid-19: la Chiesa bielorussa risponde ai bisogni delle scuole

Anche in Bielorussia le scuole del paese hanno aperto i battenti per un nuovo anno scolastico. Purtroppo però alcune di esse non sono in grado di permettersi le scorte di dispositivi di sicurezza necessari per prevenire la diffusione del Coronavirus (Covid-19). Così, grazie all’aiuto del Fondo di risposta rapida al Covid-19 della Federazione luterana mondiale (Flm) attivato a favore delle chiese membro, la Chiesa luterana di Grodno è intervenuta per dare supporto agli asili e alle scuole della città. Durante i disordini avvenuti in paese ad agosto a seguito delle elezioni presidenziali, la Chiesa luterana di Grodno, insieme alla chiesa cattolica e ortodossa della città, hanno aperto le chiese per dare rifugio ai dimostranti, e hanno suonato le campane per protestare contro la violenza della polizia.

In Bielorussia l’istruzione è finanziata dal Governo, ma il dirigente scolastico è responsabile della raccolta di fondi con i quali vengono coperti i costi aggiuntivi (ad es. riparazioni e forniture), che includono anche i dispositivi di protezione individuale (Dpi) necessari per fermare la diffusione del Covid-19. Il costo di questi materiali ricade sui genitori che in questo momento stanno affrontando una grave crisi economica e politica.

A fronte della carenza di dispositivi di protezione e di una crescente domanda, il costo di questi articoli è diventato elevato, lasciando le persone più a rischio ancora più vulnerabili. Il rev. Vladimir Tatarnikov ha detto che la Chiesa luterana di Gradno è riuscita ad acquistare maschere protettive, guanti, disinfettanti e termometri per insegnanti e studenti grazie al supporto fornito dal Fondo di risposta rapida al Covid-19 che la Federazione luterana mondiale ha attivato per le chiese membro.

La Chiesa luterana di Grodno, in collaborazione con il Ministero della Salute, ha anche sostenuto alcuni ambulatori e ospedali fornendo abbigliamento sanitario protettivo. Al momento i materiali sono sufficienti a sostenere l’asilo per due mesi e la scuola elementare e l’ospedale per un mese. Mentre è stata garantita la fornitura per un anno di disinfettante per le scuole e l’ospedale.

Quasi 2.300 persone provenienti da due asili e due scuole primarie hanno ricevuto i dispositivi di protezione individuale.

La Chiesa luterana bielorussa, come parte del suo lavoro diaconale, è impegnata a formare genitori, insegnanti e studenti nella prevenzione della diffusione del Covid-19. 

La Bielorussia ha segnalato il suo primo caso di Covid-19 a marzo, e il numero di casi a settembre  è salito a 74.763 con 767 morti.

La Chiesa luterana di Grodno è parte della Federazione delle chiese evangeliche luterane in Russia e altri Stati, che è membro della Flm dal 1989.

 

In foto: Rev. Valdimir Tatarnikov, The Lutheran Church in Grodno