schermata_2020-07-13_alle_10

Schiarite le voci, torna la corale virtuale!

Schiarite la voce, avviate la traccia-guida con il metronomo e fate partire la registrazione: non manca molto, ormai, alla scadenza per partecipare alla “corale virtuale”.

Il primo esperimento a 36 voci con il canto del Padre Nostro (ne avevamo parlato qui), pubblicato il 16 maggio sul canale YouTube della Commissione Musica del Primo Distretto (valli valdesi), ha avuto un successo inaspettato e superiore al previsto – il video ha superato le 3100 visualizzazioni. Molte persone interessate non avevano potuto essere inserite nel video per motivi tecnici, e diverse avevano chiesto di ripetere l’iniziativa con altri canti.

La Commissione Musica ha quindi deciso di replicare, con la proposta dell’inno 207, l’antica complainte valdese “Ascoltami popolo mio” che ripercorre i dieci comandamenti, e un ensemble più numeroso. L’idea, concordata con la Tavola valdese che l’ha subito appoggiata, è di presentare il nuovo video in occasione della settimana di iniziative che si terranno a Torre Pellice al posto del Sinodo valdese, nell’ultima settimana di agosto.

Obiettivo della nuova iniziativa (che avevamo annunciato qui il 1° giugno) è formare una vera e propria corale virtuale con elementi di varie provenienze, così come è stato per l’esperienza svolta in primavera, nel pieno del lockdown: dal Piemonte alla Sicilia, membri e direttori di corali, cantanti professionisti, semplici amanti del canto d’insieme. L’invito è sempre aperto a tutti, senza limiti d’età o di preparazione tecnica, basta registrarsi con un semplice smartphone (e, sì, lo conferma chi ha partecipato alla prima edizione: fare diverse prove prima di “prenderci la mano”!). L’importante è seguire alcuni accorgimenti tecnici: innanzitutto tenere il cellulare orizzontale e possibilmente fermo su un supporto, in modo da non doverlo tenere in mano. Si può usare il programma che normalmente si utilizza per fare i video, e la cosa più importante è seguire la traccia tramite cuffie collegate a un computer o un altro altro smartphone, per mantenere tempo e intonazione. Ogni strofa inizia con due movimenti del metronomo vuoti, che servono per sincronizzare il tutto, e poi si comincia a cantare. Bisogna fare partire prima la registrazione video poi la riproduzione audio della traccia. Le tracce audio delle 4 voci e lo spartito si trovano qui.

I video vanno inviati entro il 2 agosto all’indirizzo email musicaced1@gmail.com, che si può contattare anche per ulteriori informazioni e domande.

Buon canto!