640px-temple_saint-martin

Il più antico tempio protestante francese sarà restaurato con i proventi del Lotto

Il tempio di Saint-Martin de Montbéliard ha la particolarità di essere il più antico edificio protestante sul suolo francese ancora in piedi. Da martedì 30 giugno, può anche vantarsi di essere uno dei 18 siti selezionati per il Loto du Patrimoine 2020, il gioco del Lotto francese dedicato una volta all’anno a raccogliere fondi per il patrimonio artistico architettonico transalpino, giunto alla terza edizione e la cui estrazione avviene nel giorno della festa nazionale, oggi 14 luglio. 

Classificato come monumento storico, il tempio luterano di Montbéliard dovrebbe essere oggetto di un ambizioso progetto di ristrutturazione dei suoi interni. Il cantiere è sotto l’organizzazione della Chiesa protestante unita di Francia, che per il momento sta lottando per raccogliere i 3 milioni di euro necessari per rendere il sogno una realtà. Le indagini condotte durante la preparazione di questo rinnovamento hanno permesso di scoprire affreschi mascherati dalla tinteggiatura. Le decorazioni risalgono alla costruzione del tempio, tra il 1601 e il 1607, e rendono questo restauro ancora più delicato.

Oltre alla scoperta dei dipinti originali sulle pareti, è stato esplorato in profondità anche un pilastro adiacente alla campata e questa volta sono delle statue ad essere riaffiorate, identiche a quelle presenti all’esterno dell’edifico.

Le cifre raccolte e concesse a questi 18 siti emblematici saranno annunciate durante le prossime Giornate europee del patrimonio, che si terranno il 19 e 20 settembre 2020. Nel 2018 sono stati raccolti 22 milioni di euro e altri 25 l’anno scorso. Dei siti identificati all’inizio della missione, 39 sono già stati ripristinati.

Nel 1524, il riformatore Guillaume Farel predicò la Riforma protestante a Montbéliard, cittadina quasi al confine con la Svizzera. La città e i duchi di Montbéliard abbracceranno la riforma luterana. Il principato di Montbéliard diventa un’enclave protestante, circondato da regioni cattoliche, e quindi diventa un rifugio per i protestanti in cerca di libertà religiosa. La chiesa di Saint-Martin, esistente a quanto sembra già dal 1343, passò quindi al culto riformato nel 1536.

La crescita demografica alla fine del XV secolo spinse il principe Federico I di Montbéliard a costruire un nuovo tempio dedicato al culto luterano. Nel 1601 fu posata la prima pietra al posto del vecchio luogo di culto. L’edificio sarà completato nel 1604.

Il tempio è stato classificato come monumento storico il 1° aprile 1963.