106639_capture-d-ecran-2020-06-02-a-18-36-43

Corali virtuali da tutto il mondo

Abbiamo raccontato nei giorni scorsi l’iniziativa della Commissione Musica del Primo Distretto dell’Unione delle chiese metodiste e valdesi: una corale virtuale che ha raccolto ben 36 voci attorno all’inno del “Padre Nostro”. 

Il progetto ha molte analogie con altri presentati in tutto il mondo in queste settimane.

Durante il fine settimana di Pentecoste ad esempio, 110 comunità cristiane francesi si sono riunite in un video ecumenico di grande impatto, per benedire la Francia e i suoi abitanti.

Più di 200 cantanti  si susseguono nelle immagini. Cattolici, evangelici, riformati luterani, ortodossi, armeni apostolici … Sono rappresentate tutte le regioni della Francia, fino alla Corsica, alla Martinica e alle Isole della Réunion. La canzone ha subito fatto breccia e a oggi conta già più di 93.000 visualizzazioni su YouTube.

Dietro queste iniziative senza precedenti, c’è prima una composizione – The Blessing -, creata nel marzo 2020 dal gruppo musicale della Elevation Church, una chiesa battista a Charlotte, nella Carolina del Nord (Stati Uniti). Tradotta in francese dalla chiesa Vie Nouvelle, una “mega-chiesa” evangelica in Quebec, la sua declamazione con diversi cantanti simultanei fu prima esportata in Sudafrica in aprile, poi in Gran Bretagna all’inizio di maggio, e poi in ZimbabweCanadaStati UnitiNigeriaCorea del SudSingaporeMalesia .Esistono anche versioni spagnole e portoghesi.

All’origine del progetto francese, il reverendo Jean-Luc Sergent, pastore anglicano di French Connect, una comunità di lingua francese all’interno della parrocchia di Saint Barnabas a Londra, e Valérie Valentin, fedele della Notre-Dame de France, una delle chiese cattoliche francofone della capitale britannica e membro a sua volta di French Connect. Questo duo atipico è stato colpito da “The UK Blessing”, trasmesso online il 3 maggio, in cui 65 comunità cristiane benedicono il Regno Unito, con oltre tre milioni di visualizzazioni in totale.

A partire dal 7 maggio, Jean-Luc Sergent presenta l’idea a vari leader delle chiese evangeliche francesi. Il vescovo cattolico di Fréjus-Toulon Dominique Rey e il pastore Carlos Payan sostengono l’iniziativa. Molto rapidamente partecipano 110 comunità cristiane, su 130 domande iniziali. Il giovedì prima di Pentecoste, il team di “Bénédiction France” ha curato il video, fornito, per il suono, da Samuel Olivier, famoso compositore di lode evangelica francese.