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Un ministero di ascolto cristiano

Samaritans è un ente di beneficenza che, attraverso la propria linea telefonica di assistenza che, conta su oltre 20.000 volontari ed è organizzata in oltre 200 filiali locali, offre in tutto il Regno Unito e l’Irlanda sostegno emotivo a chiunque si trovi in difficoltà. Samaritans non è un servizio di counselling, ma un servizio di ascolto, che offre alle persone un luogo sicuro in cui esplorare i propri sentimenti senza essere giudicati. Nonostante le sue origini cristiane, l’organizzazione oggi è laica: i volontari sono formati a non esprimere posizioni religiose.

Per molte persone che chiamano – forse la stragrande maggioranza – questo è proprio quello che stanno cercando, quando contattano i volontari di Samaritans. Tuttavia, ci sono alcuni che cercano un po’ di consolazione cristiana e sostegno nella preghiera; altri che vogliono gridare a Dio l’ingiustizia di quanto vedono compiersi intorno a loro; altri ancora che hanno sperimentato il rifiuto della loro chiesa per il loro orientamento sessuale, le loro scelte di vita o i loro fallimenti passati, ma che conservano il ricordo di Dio che li ama incondizionatamente. 

È per rispondere alle esigenze di queste persone che è nata la linea telefonica di ascolto «New Kapporet», attiva dal 18 aprile. Nell’Antico Testamento, Kapporet è il coperchio d’oro posto sull’Arca dell’Alleanza, luogo della presenza particolare di Dio in mezzo al popolo di Israele. Il Nuovo Kapporet dunque vuole offrire uno spazio in cui tutte le persone possono ricevere ascolto alla presenza di Gesù Cristo, figlio di Dio, e raccontare il proprio dolore e chiedere aiuto. Durante le telefonate non verrà predicata la parola di Dio, non verrà formulato alcun giudizio, ma verrà offerto un ministero di ascolto e di preghiera, il cui unico scopo è mostrare l’amore di Dio per i suoi figli e le sue figlie.

Il team di volontari proviene da differenti denominazioni: cattolici romani, anglicani, evangelici, battisti, metodisti, Esercito della salvezza, e quelli senza denominazione. Vengono da tutti i ceti sociali e, alle spalle hanno diverse esperienze di vita. Esistono sette moduli di formazione, che coprono tutti gli aspetti dell’ascolto cristiano, incluso: come ascoltare in modo efficace; come rispondere al disagio emotivo e alla disperazione; come proteggere i bambini e gli adulti vulnerabili; come gestire le chiamate più difficili e sensibili. In ogni modulo, viene data grande enfasi a come l’ascoltatore può creare spazio affinché chi chiama possa incontrare Gesù nella sua situazione particolare.

I volontari lavoreranno da casa e, attraverso un call center, accederanno alle chiamate. Leader esperti non solo saranno presenti all’inizio di ogni turno, quando i volontari condividono un momento di preghiera per prepararsi a ricevere le chiamate, ma condurranno anche un momento di valutazione alla fine del turno, per assicurarsi che le chiamate difficili siano state gestite nel modo più opportuno.