consegna-mascherine-adra-ospedale-parma-1000x630

Mascherine ai medici di base della provincia di Cremona e all’ospedale di Parma

La chiesa avventista di Cremona, dopo aver recepito la difficoltà dei medici di famiglia a reperire mascherine, si è attivata per raccogliere le risorse necessarie ad acquistare 5.000 mascherine del tipo Ffp2, certificate CE. L’ultimo lotto è stato consegnato nei giorni scorsi al dottor Antonio Di Malta, segretario della Federazione Italiana dei Medici di Medicina Generale (Fimmg), presso la sede di via Aldo Moro, a Soresina.

Oltre alla mobilitazione internazionale, il progetto si è realizzato anche grazie al contributo dell’8xmille della Chiesa Avventista del Settimo Giorno e a quello dell’Unione Buddhista Italiana che, interpellata, ha accettato subito di partecipare al progetto. Hanno collaborato, inoltre, i volontari della Fondazione Vita e Salute e dell’agenzia umanitaria Adra Italia.

«Dopo un primo momento di preoccupazione e disorientamento» racconta Franco Evangelisti, pastore della chiesa avventista di Cremona, «la nostra comunità si è interrogata su come essere di aiuto in questa emergenza. Ci siamo consultati con i referenti nazionali della chiesa, i quali ci hanno suggerito di verificare se i medici di famiglia erano dotati dei dispositivi adeguati per svolgere la loro preziosa attività. Il dottor Di Malta, da noi interpellato, ha confermato che le protezioni facciali erano introvabili e indispensabili».

«Vorrei sottolineare» conclude il pastore Evangelisti «la catena di solidarietà che si è innescata tra soggetti privati e soggetti istituzionali. Come chiesa abbiamo anche ricevuto 1.000 mascherine chirurgiche da un donatore cinese, che distribuiremo tra i volontari impegnati in prima linea a portare alimenti e beni di prima necessità ai più bisognosi».

 

La chiesa avventista di Parma nel mentre ha donato 400 mascherinea medici e operatori sanitari del reparto di rianimazione dell’Ospedale Maggiore. 

Altre 100 mascherine sono arrivate ai volontari dell’Assistenza Pubblica.

In città è operativo uno dei 33 coordinamenti locali di Adra Italia, dove è attivo il progetto “Distribuzione Alimentare” finanziato dall’8xmille avventista. Tramite la collaborazione con il Banco Alimentare, 30 famiglie di Parma e provincia ricevono pacchi con derrate alimentari e beni di prima necessità.

«Le famiglie che si rivolgono a noi» racconta il pastore Daniele La Mantia «sono aumentate durante l’emergenza Covid-19 ed è difficile intercettarle a causa della loro reticenza a chiedere aiuto. A volte, però, alcuni escono dalla spirale del silenzio, lanciando un messaggio di aiuto. Grazie alla segnalazione della Fondazione Adventum, che si occupa di soggetti sovraindebitati, abbiamo portato alimenti e beni di prima necessità a una famiglia di giostrai composta da quattro adulti e due bambini, uno di 7 anni e l’altro di 4 mesi».

Da Notizie Avventiste