istock-1072065200

Serie di tornado nel sud degli Stati Uniti

Cresce il bilancio delle vittime dei tornado che hanno seminato distruzione tra domenica e ieri mattina nel Sud degli Stati Uniti d’America. Distrutte centinaia di abitazioni mentre oltre 72 mila persone sono rimaste senza elettricità. Secondo il National Weather Service gli stati più colpiti sono stati: Mississippi, Carolina del Sud, Carolina del Nord, Georgia, Tennessee, Arkansas, Texas, Louisiana, Alabama.

Tra gli edifici danneggiati in Mississippi, Tennessee e Alabama ci sono diverse chiese appartenenti alla Southern Baptist Convention. «Quasi tutti sono ancora sotto shock», ha detto Tommy Broom, direttore delle missioni della Covington-Jefferson Davis Baptist Association a Collins, Mississippi, dove si registrano circa 30 chiese danneggiate dai forti tornado.

Questo disastro si aggiunge alle difficoltà che gli Stati Uniti stanno affrontando in queste ore per contenere la diffusione del Coronavirus. Le squadre di soccorso della Southern Baptist hanno cercato di rispondere ai danni provocati dai tornado osservando le misure di distanziamento sociale.

«Stiamo facendo del nostro meglio per cercare di mantenere le distanze», ha detto Broom. «Abbiamo bisogno di squadre di pulizia, e molte persone nella nostra zona avranno bisogno di un sostegno finanziario per acquistare vestiti e generi di prima necessità. Ci sono molte case completamente distrutte».

La pandemia «aggiunge un aspetto completamente nuovo» ai soccorsi, ha affermato Doyle Pittman, direttore dei soccorsi in caso di calamità della Hamilton County Baptist Association. Le squadre useranno dispositivi di protezione, tra cui maschere, guanti e tute Tyvek, che vengono normalmente utilizzate durante le operazioni di soccorso in caso di catastrofe, e probabilmente si utilizzerà del disinfettante sugli strumenti.