prati_-_piazza_cavour_chiesa_valdese_00571-2

Un 17 febbraio per ogni comunità

Conferenze, presentazioni di libri, culti unificati, concerti, spettacoli teatrali: sono diversi i modi di celebrare il 17 febbraio nelle varie chiese valdesi e metodiste d’Italia.

Il ricordo della concessione delle libertà civili e politiche ai valdesi, grazie alle Lettere Patenti del 1848, unisce la memoria storica con l’attualità. Il tema di numerosi incontri e conferenze sarà infatti l’antisemitismo, come suggerito dalla Federazione Chiese Evangeliche in Italia.

Roma la chiesa valdese di piazza Cavour propone lunedì 17 un momento di festa per le diverse chiese evangeliche romane, con un approfondimento attorno alla figura di Giosué Gianavello e un momento conviviale. Domenica 23 le chiese evangeliche di Roma e la Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) invitano all’incontro Contro l’antisemitismo e la deriva dell’odio. Interventi di Luca Maria Negro, Paolo Ricca e Daniele Garrone. Per la comunità ebraica partecipano la presidente dell’Unione delle Comunità ebraiche d’Italia Noemi Di Segni e Giorgio Gomel, della comunità ebraica romana.

 

 

La chiesa valdese di Genova propone per domenica 16 febbraio un culto alla chiesa anglicana, condiviso con tutte le chiese protestanti. Martedì 18 nel tempio valdese di via Assarotti un pomeriggio di approfondimento con il professor Daniele Garrone sul tema I valdesi in Italia: un percorso di libertà, dal Risorgimento alla Repubblica. Seguirà lo spettacolo Li Valdés, con Maura Bertin e Jean Louis Sappé del Gruppo Teatro Angrogna.

 

 

In occasione della Festa della libertà le comunità di Trieste, sabato 15 febbraio, propongono un concerto di musiche di Händel alla chiesa metodista, mentre domenica 16 il Centro studi Albert Schweitzer invita alla conferenza di Tristano Matta Dalle leggi razziali in Italia, annunciate a Trieste, alla Shoah.

 

Domenica 16 febbraio anche al tempio valdese di Rimini ci sarà un momento di celebrazione: Porgi l’orecchio e ti canterò ciò che mi è stato narrato. Dialogano il pastore Lothar Vogel e il rabbino Luciano Caro, accompagnati da una riflessione musicale di Delilah Gutman e Roberto Paci Dalò. 

 

 

Domenica 16 febbraio culto unificato nel Tempio di corso Vittorio Emanuele II a Torino. Nel pomeriggio, in collaborazione con il Centro Culturale Protestante e la Comunità ebraica, convegno NO all’antisemitismo, un impegno senza fine, cui seguirà un concerto di Piero Nissim.

 

Doppio appuntamento in vista del 17 febbraio a Bergamo, con la regia del centro Culturale Protestante e della chiesa valdese. Lunedì 17 sarà presentato in anteprima il recentissimo docu-film Valdesi: una storia di fede e di libertà, di Paolo Salvetto e Massimiliano Grivetti. Introduce Francesca Tasca. Sabato 22 invece l’incontro Contro l’antisemitismo e la deriva dell’odio, con Carlo Riva, presidente della comunità ebraica Lev Chadash di Milano e Alessandra Trotta, moderatora della Tavola valdese.