12-porto

A Pinerolo un “Porto Aperto”

Ha aperto giovedì 10 ottobre a Pinerolo il nuovo Social Point della Diaconia valdese. Abbiamo incontrato Loretta Malan, direttrice dell’Area Servizi Inclusione, Rebecca Boschi, referente dei corsi di italiano del Servizio Inclusione, ed Erica Scognamiglio, insegnante di italiano del servizio e abbiamo chiesto loro una battuta sul nuovo servizio.

«È la prima volta che la Diaconia offre un servizio del genere sul territorio pinerolese – racconta Loretta Malan- . Abbiamo già un Social Point a Torino nel quartiere Barriera di Milano , “Il Passo”, che funziona molto bene, ed è diventato un punto di incontro e scambio. Sono molto positiva riguardo a questa nuova proposta, perché credo che questi siano territori che hanno una vocazione all’accoglienza. Il fatto di aprirsi al territorio serve a farci conoscere anche a chi non condivide sempre i servizi che noi portiamo avanti».

«Sono molto soddisfatta da questo open day, – afferma Rebecca Boschi- c’era tantissima gente, sia della Diaconia che non, e soprattutto tanti stranieri, che difficilmente partecipano a questo genere di iniziative. Ora la mia aspettativa è che il progetto funzioni, che il Social Point giri e che venga gente, anche italiani. Mi auguro inoltre che chi verrà porterà idee e proposte, per arricchire la nostra offerta al territorio». 

Erica Scognamiglio si dice «orgogliosa di lavorare con la Diaconia, perché è un ente molto attento. Come ha detto Giovanni Comba (presidente della Csd) durante il discorso di apertura, per noi è importante il concetto “prima gli ultimi”. Io da sempre mi impegno nel sociale, mi spendo, appunto, per gli “ultimi”. Sono fiera di questo Social Point, perché è aperto alle esigenze del territorio, che sono importanti. Spero che diventi un punto di incontro e scambio di idee, un punto di riferimento, veramente un porto aperto a nuove idee e incontri, perché l’incontro arricchisce sempre».

Il Social Point Porto Apertosi trova in via Nazionale 32 a Pinerolo, e offre corsi di italiano, cinese, arabo, informatica e molto altro. I locali ospitano inoltre i corsi di inglese di The English Corner.