bap

È morto Denton Lotz

Il 23 aprile, all’età di 80 anni, è morto nella sua casa a Forestdale, Massachusetts (Usa), il pastore Denton Lotz, segretario generale emerito dell’Alleanza battista mondiale (BWA) dal 1988 al 2007, figura di spicco nella famiglia battista mondiale.

Nato nel 1939 a Flushing, New York, USA, Lotz si diploma in arte. Dopo essersi arruolato nel corpo dei Marine degli Stati Uniti, in servizio dal 1961 al 1963, decide di frequentare la Harvard Divinity School dove consegue la laurea in teologia nel 1966, anno in cui viene ordinato pastore presso la Binkley Memorial Baptist Church a Chapel Hill, nel North Carolina. Dopo aver completato gli studi a Harvard, Lotz inizia il dottorato in teologia all’Università di Amburgo, in Germania, che completa nel 1970. In quello stesso anno sposa la compagna della sua vita, Janice Robinson, dalla loro unione nasceranno 3 figli. Insieme Denton e Janice saranno missionari per 10 anni, viaggiando spesso in paesi sotto il controllo comunista.

Durante questo periodo, Lotz è anche professore di missione e omiletica presso il Seminario Teologico Battista di Rüschlikon, in Svizzera, dove fonda l’Istituto estivo di educazione teologica (SITE) – un programma teologico intensivo per pastori e leader provenienti dall’Europa dell’Est.

Nel 1980 diventa vice di Gerhard Claas, segretario generale della BWA. Quando Claas muore in un tragico incidente automobilistico nel 1988, Lotz viene designato segretario generale ad interim. Poco dopo, il Comitato esecutivo della BWA vota per nominarlo definitivamente, elezione che viene confermata dal Consiglio generale della BWA nello stesso anno.

«Lascia un grande segno nella storia della BWA», ha dichiarato il pastore David Coffey, ex presidente dell’Alleanza battista mondiale (2005-2010). «È stato un teologo missionario, un predicatore ed evangelista ispirato, impegnato per la libertà religiosa, ambasciatore battista, statista cristiano e un fratello senza rivali nella sua prodigiosa memoria dei nomi di centinaia di persone e luoghi».

Tra i numerosi contributi dati alla BWA, vale la pena ricordare che Lotz ha promosso la Conferenza internazionale battista sull’educazione teologica (BICTE) nel 1991, alla quale hanno partecipato formatori battisti provenienti da 52 paesi. A lui si deve anche il trasferimento degli uffici dell’Alleanza battista mondiale nell’attuale struttura a Falls Church, Virginia, USA, nel 2001.

Il suo ministero lo ha portato in giro per il mondo: dai villaggi africani all’Ufficio Ovale. Le sue amicizie comprendevano leader di fede riconosciuti a livello mondiale come il past. Billy Graham, nonché leader di stato come l’ex presidente degli Stati Uniti, Jimmy Carter che, rivolgendosi a Lotz, disse: «Pensando a tutto ciò che la BWA ha realizzato per i battisti in tutto il mondo negli ultimi vent’anni, so che la tua leadership di talento ha contribuito a rendere tutto possibile. Hai servito una grande organizzazione con convinzione e onore».

Anna Maffei, pastora battista e già presidente dell’Ucebi, l’Unione cristiana evangelica battista italiana, ne ha tracciato un ricordo: «Ho conosciuto Denton Lotz negli anni dei miei studi in teologia, presso il Seminario teologico battista di Rüschlikon, in Svizzera. Lui, impegnato come missionario in Europa, di tanto in tanto insegnava corsi di missiologia. Persona sempre molto gioviale aveva ascendenti – se non ricordo male la famiglia della nonna – italiani. E lui ha sempre sostenuto che del popolo tedesco (l’altra parte della famiglia!) aveva preso la capacità di analisi e raziocinio, mentre dalla parte italiana aveva ereditato “il cuore”. Da quei lontani giorni da studenti, Denton ci ha ripetuto questa ingenua generalizzazione ogni volta che ci vedeva, lasciandoci il suo largo sorriso a commento. Denton Lotz aveva molte doti e sapeva giostrarsi nel complicato mondo battista internazionale che ha poi servito a lungo come segretario generale dell’Alleanza Mondiale Battista. Aveva soprattutto delle grandi doti di mediatore che purtroppo non sono state sufficienti quando a suo tempo la Southern Baptist Convention decise di lasciare l’Alleanza mondiale battista perché ormai incapace di dialogare con Unioni e Convenzioni diversamente-battiste. Denton ha speso moltissime energie e in questo davvero ci ha messo il cuore, per perorare la causa della libertà religiosa e dei diritti umani delle minoranze religiose, soprattutto battiste ma non solo, in giro per il mondo. Non a caso a lui e a sua moglie Janice, la BWA ha dedicato il Premio “Denton and Janice Lotz Human RightsAward” che viene assegnato ogni anno a battisti che si spendono per la libertà religiosa e il rispetto dei diritti umani».

Oggi alle ore 12 presso la Tremont Temple Baptist Church a Boston, Massachusetts, si svolgerà un servizio funebre. Nei prossimi giorni anche la BWA ricorderà nel corso di un incontro commemorativo la vita e l’eredità di Lotz presso la Columbia Baptist Church a Falls Church, Virginia, USA.