berna_svizzera_3

I-need, l’applicazione per i migranti del cantone di Berna

Attraverso l’applicazione “I-need”, i rifugiati possono ora ottenere informazioni in modo rapido e semplice su diverse offerte di servizi a loro disposizione nel cantone di Berna, tramite lo smartphone. L’applicazione è un progetto congiunto delle Chiese Riformate di Berna-Giura-Soletta, dell’Ufficio del lavoro sociale nella regione della Chiesa cattolica di Berna, e di alcune associazioni di soccorso. Un centinaio fra chiese e organizzazioni della società civile pubblicano sull’app i loro servizi, molti dei quali gratuiti.

«Abbiamo cercato un modo per raggiungere meglio i rifugiati e siamo giunti alla conclusione che tutti hanno uno smartphone», ha dichiarato Katharina Rohner, responsabile del progetto, in una dichiarazione congiunta delle varie organizzazioni il 27 febbraio. «Ecco perché abbiamo usato le tecnologie moderne».

Con questa applicazione, i rifugiati possono trovare informazioni sui corsi di tedesco nella regione o sulle colazioni gratuite per tutti, consulenza su questioni di vita quotidiana e attività per bambini. Oltre alle offerte di aiuto e di formazione, gli utenti possono anche trovare attività ricreative e culturali o informazioni sulle attività sportive. Facile da usare, l’applicazione è disponibile in francese, inglese, tedesco, italiano e arabo. Permette di ricercare da soli le offerte che soddisfano le esigenze e consente di iscriversi alle varie iniziative. L’applicazione I-Need è un progetto che esiste già nei cantoni di Zurigo, Lucerna, Argovia e Basilea.