book-2073022_960_720

La Parola di Dio dura per sempre

Questa parola di vita infonde in noi una grande speranza. Tutto passa, l’erba si secca, il fiore appassisce, ma la parola del nostro Dio dura per sempre
Isaia 40, 6-8

Gesù dice: «Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno»
Matteo 24, 35

Arriva il momento in cui la malattia ci assale e il dolore si fa sentire nella nostra vita. Prima o poi veniamo coinvolti nella sofferenza e nel lutto di persone a noi care o quando siamo colpiti da eventi tragici naturali o sociali. Momenti in cui tocchiamo con mano l’impotenza delle parole umane.

In queste circostanze è opportuno stare in silenzio accanto a chi soffre, manifestando la nostra solidarietà con una presenza umile e discreta.

Eppure, proprio in questi momenti in cui l’impotenza colpisce anche la parola biblica, emerge nella Parola di Dio un raggio di speranza del quale dovremmo essere testimoni, senza enfasi o retorica, ma con delicatezza e semplicità.

È la realtà della presenza di Dio in ogni istante della nostra vita che ci assicura la sua consolazione e rafforza il nostro impegno a camminare con Lui. Tutto questo ci viene dal fatto che Egli ci dona la sua Parola ed è nella sua Parola che troviamo il senso della nostra esistenza.

Nei momenti dolorosi della nostra vita la Parola di Dio può diventare un richiamo all’essenziale e contemporaneamente infondere in noi una speranza che non delude. Dio mi parla, Dio mi è vicino, Dio è fedele: questo mi può bastare.

La parola di Dio ci mostra anche che, mentre alcuni beni che desideriamo non ci vengono concessi o peggio ci vengono sottratti, altri beni più grandi ci vengono offerti: il coraggio, una più adeguata solidarietà umana, una maggiore consapevolezza della nostra fragilità, una maggiore responsabilità nel servizio come cittadini e discepoli del Maestro.

E poi la Parola di Dio alimenta la speranza in quei beni che non passano. Una promessa per coloro che, uniti a Gesù Cristo, si affidano al suo amore.