icechildstreet2

Regno Unito. Sculture di ghiaccio a Canary Wharf

Nei pressi della stazione londinese di Canary Wharf sono state installate cinque statue di ghiaccio a grandezza naturale che simboleggiano famiglie senzatetto.

L’installazione è promossa da Penny Appeal, ente internazionale di beneficenza, che ha lanciato la campagna «Cosa farebbe Gesù» per sensibilizzare i londinesi sulle condizioni di vita dei circa 300.000 homeless stimati in Inghilterra.

Tra le sculture c’è una famiglia «di ghiaccio», che rappresenta la situazione delle 140 famiglie nel Regno Unito che diventano senzatetto ogni giorno, ed un bambino, simbolo dei 900 bambini che diventano senzatetto ogni mese.

All’inaugurazione dell’installazione hanno partecipato il rev. Paul Hendricks, Baronessa Warsi (membro della Camera dei Lords), e l’Imam Shaykh Ibrahim Mogra, che hanno invitato gli inglesi ad esprimere solidarietà verso i senzatetto, soprattutto durante il periodo natalizio.

L’amministratore delegato di Penny Appeal, Aamer Naeem, ha dichiarato: «La nostra campagna rivolta ai senzatetto vulnerabili nel Regno Unito è attiva tutto l’anno, ma questa è la stagione in cui abbiamo più a cuore le condizioni dei bisognosi a causa del clima rigido».

Molti senzatetto rimangono nascosti alla vista durante l’inverno, nel tentativo disperato di trovare luoghi che possano offrire tepore e protezione.

Penny Appeal, che lavora nel Regno Unito e in altri 30 paesi colpiti dalla crisi in tutto il mondo, ha scelto di collocare le sculture presso la stazione metropolitana di Canary Wharf, animata zona finanziaria famosa per gli affari e lo shopping, per ispirare le persone a riconoscere la comunità dei senzatetto altrimenti invisibile e a compiere gesti di solidarietà.

L’iniziativa è sostenuta anche dal Forum musulmano-cristiano, che sostiene il dialogo cristiano-islamico.