uganda-adult-literacy-vsla

Uganda. Sostenere l’alfabetizzazione degli adulti

Duba Functional Adult Literacy (Fal) è il programma di alfabetizzazione per adulti che la Federazione luterana mondiale (Flm), con il finanziamento del fondo di Aiuto umanitario dell’Unione Europea, ha avviato nell’Uganda settentrionale.

Centinaia i rifugiati e gli imprenditori che hanno imparato a leggere e scrivere, e le nozioni basilari di matematica.

Per la Flm l’istruzione non è un privilegio, ma un diritto umano essenziale purtroppo negato a milioni di persone in tutto il mondo. Secondo un rapporto 2017 dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura (Unesco), 264 milioni di bambini in tutto il mondo non vanno a scuola.

Poiché l’istruzione è la chiave per contrastare anche la povertà crescente, la Flm ha istituito ben 16 programmi di educazione negli insediamenti di rifugiati di Palorinya e Adjumani.

Il programma oltre a consentire agli adulti di imparare a leggere, a scrivere e a risparmiare, ha incoraggiato l’istituzione di un’Associazione di risparmio e prestito del villaggio (VSLA), dove tutte le persone hanno accesso a prestiti grazie ai quali avviare attività individuali.

La Flm ha finanziato 80 gruppi (20 nel distretto di Adjumani e 60 nel distretto di Moyo), con 415 beneficiari che hanno partecipato al programma di educazione che ha insegnato ai partecipanti anche le basi per risparmiare e acquisire prestiti.

«Il risparmio fa ormai parte della nostra vita e con i nostri risparmi possiamo pianificare il nostro futuro, portare i nostri figli a scuola e creare imprese che garantiscano dei redditi sostenibili», ha dichiarato un partecipante al Duba FAL.

Tutti i 16 centri FAL istituiti dalla Flm negli insediamenti di Palorinya e Adjumani hanno una VSLA attraverso la quale le persone risparmiano e acquisiscono prestiti per l’autosostentamento e lo sviluppo futuro.