papa

Papa Francesco vola a Ginevra per i 70 anni del Cec

La visita «di portata storica» che papa Francesco farà al Consiglio ecumenico delle chiese (Cec), il prossimo 21 giugno «sarà il fulcro della commemorazione ecumenica per il nostro 70° anniversario», afferma l’Organismo ecumenico. L’incontro con il pontefice, infatti «s’inserisce nel contesto del Pellegrinaggio ecumenico – Camminare, pregare e lavorare insieme».

Per lanciare la visita di Francesco il Cec ha previsto, per il prossimo 15 maggio, una conferenza stampa alle ore 12 durante la quale sarà presentato il programma ufficiale della giornata. E alla quale interverranno il cardinale Kurt Koch, presidente del Pontificio Consiglio per la promozione dell’Unità dei cristiani, il segretario generale del Cec, Olav Fykse TveitCharles Morerod, vescovo di Losanna, Ginevra e Friburgo. A moderare l’incontro sarà Marianne Ejdersten, direttora della comunicazione del Cec.

La conferenza stampa si terrà in Svizzera, a Ginevra, proprio nel Centro ecumenico di Bossey, sala principale, e sarà trasmessa in diretta, nelle lingue originali degli oratori al seguente link: www.youtube.com/worldcouncilofchurches/live

Anche la Sala stampa del Vaticano ha diffuso, solo ieri, il programma del pellegrinaggio ecumenico che papa Francesco compirà il prossimo 21 giugno a Ginevra.

L’aereo partirà alle 8,30 con a bordo Francesco e i vaticanisti accreditati, dall’aeroporto di Fiumicino per arrivare alle 10.10 a Ginevra, dove si svolgerà la cerimonia di benvenuto e l’incontro privato con il presidente della Confederazione. Alle 11.15, seguirà la preghiera ecumenica nel Centro ecumenico del Consiglio ecumenico delle chiese (Cec) con l’omelia del papa.

Francesco, poi, pranzerà con i membri del Consiglio del Cec, presso il Centro ecumenico: l’Ecumenical Institute di Bossey. Alle 15.45 è previsto il discorso del papa, cui seguirà la messa nel Pala Expo.

Il congedo ufficiale da Ginevra è previsto alle 20, con arrivo  a Ciampino alle 21.40.