mlk

«La luce splende nelle tenebre»

Ispirata e illuminata dal versetto biblico «La luce splende nelle tenebre, e le tenebre non l’hanno vinta» (Giovanni 1, 5) dal 7 al 13 maggio torna l’appuntamento con la «Settimana di evangelizzazione» delle chiese metodiste e valdesi, giunta alla sua quinta edizione.

Si rinnova, così, un appuntamento importante per le chiese valdesi e metodiste, chiamate (non solo in questa settimana, ovviamente) all’annuncio esplicito del messaggio evangelico di salvezza. Quest’anno, poi, si tratterà del «secondo» tempo dell’iniziativa comune con proposta dalla Commissione evangelizzazione delle chiese metodiste e valdesi e dal Dipartimento evangelizzazione della chiesa battista, dopo le iniziative per i 50 anni dalla morte di Martin Luther King nella «Settimana dei diritti».

Così, dopo le veglie di preghiera e riflessione organizzate intorno alla data del 4 aprile (appunto l’anniversario dell’assassinio di MLK) le comunità battiste, metodiste e valdesi sono invitate a dare vita a eventi di evangelizzazione, compiendo gesti simbolici «esterni», una marcia o una fiaccolata sempre sulla base del versetto «La luce splende nelle tenebre». In particolare, per quanto riguarda domenica 13 maggio la proposta è quella di ispirare la predicazione durante il culto a un sermone di Martin Luther King, esempio di testimonianza cristiana e non violenta per la lotta per i diritti degli ultimi e contro la guerra.