istock-618455102

31 preghiere universali per l’emancipazione delle donne

Anche quest’anno, la Lott Carey Global Christian Missional Community – agenzia missionaria nata per diffondere la testimonianza cristiana nel mondo attraverso la preghiera e l’assistenza tecnica e finanziaria delle comunità evangeliche ad essa collegate – ha preparato una guida che raccoglie 31 preghiere universali per l’emancipazione delle donne: una preghiera per ogni giorno di marzo, tradizionalmente inteso come il mese delle donne.

«Ogni anno – si legge nella premessa alla guida – ci presentiamo davanti al Signore per pregare per le donne e le ragazze vulnerabili, individui che sono vittime di ustioni, di uccisioni d’onore, di genocidio, di matrimoni infantili e della negazione del loro diritto a lavorare e ad essere istruite.

Nel mese di marzo, storico mese delle donne, noi vi incoraggiamo a partecipare alle seguenti azioni a sostegno della giustizia e dell’eguaglianza per le donne che sono oppresse e hanno bisogno che noi stiamo dalla loro parte».

Tra le preghiere contenute nella guida – giunta alla sesta edizione –, quella del 16 marzo è stata preparata da Anna Maffei, pastora della chiesa battista di Milano-via Pinamonte. La preghiera trae ispirazione dai primi due versetti del Salmo 54: «O Dio, salvami per amor del tuo nome, e fammi giustizia per la tua potenza. O Dio, ascolta la mia preghiera, porgi orecchio alle parole della mia bocca!».

La guida è scaricabile online in lingua inglese a questo indirizzo.

Di seguito riportiamo nella traduzione italiana la preghiera della pastora Maffei.

«Spirito Santo, vieni e soffia in noi vita in abbondanza. Possa la tua Parola essere la nostra luce.

Riscalda i nostri cuori con la tua cura gentile. Dacci nuovi occhi in modo che possiamo vedere i segni della tua misericordia, occhi in grado di vedere l’invisibile.

Fa’ che tutti noi ricordiamo la tua promessa e confidiamo nella tua fedeltà quando siamo stanchi e scoraggiati, quando il futuro è incerto e affrontiamo, giorno dopo giorno, l’esperienza di porte chiuse.

Noi, donne italiane, viviamo in un paese pieno di bellezza e – per molti, ma non per tutti – anche un luogo di abbondanza. Hai detto di essere venuto a portare gioia alle nostre vite. Noi spesso abbiamo più di quello di cui abbiamo bisogno. Grazie, Signore, per la tua misericordia! Aiutaci a condividere

quello che abbiamo.

Ma ci sono molte donne che stanno soffrendo. Per loro ti preghiamo. Preghiamo per le madri che assistono i loro figli che affrontano una grave malattia. Sii con loro, Signore. Da’ loro speranza e forza. Da’ loro un sorriso per incoraggiare i loro figli. Da’ loro saggezza per prendere le giuste decisioni. Da’ loro qualcuno con cui poter condividere il proprio peso.

Ti preghiamo per le donne che soffrono la solitudine e la fragilità della vecchiaia. Che possano trovare conforto nell’amicizia, nella sorellanza, nella preghiera, nella dolcezza intorno a loro.

Possa la tua santa presenza aiutarle a crescere spiritualmente nella consapevolezza del tuo regno che viene. Possano perdonare ed essere perdonate.

Ti preghiamo per le donne che in questo paese sono richiedenti asilo. Che possano trovare comprensione quando raccontano le loro storie come vittime della guerra, dello stupro, della tratta di esseri umani. Che possano trovare persone premurose che le aiuteranno a guardare la vita con rinnovata speranza. Che possano guarire dai loro traumi e incontrare umanità nelle autorità e nei dipendenti pubblici che esaminano i loro casi. Nel nome di Gesù, Amen».