istock-668218790

La vicinanza di Dio

Quelli che solcano il mare su navi e trafficano sulle grandi acque, vedono le opere del Signore e le sue meraviglie negli abissi marini celebrino il Signore per la sua bontà e per i suoi prodigi in favore degli uomini
Salmo 107, 23.24.31

Egli non è lontano da ciascuno di noi
Atti degli apostoli 17, 27

L’incontro con le sorelle e con i fratelli delle nostre comunità è un segno per capire meglio quanto Dio ci è vicino, è anche l’occasione per parlare e confrontarci sugli impegni che danno un senso alla nostra vita. E quando veniamo a conoscenza dei fatti gravi e violenti che ogni giorno uomini e donne subiscono in ogni parte del mondo, tutti ci poniamo le stesse domande: dov’è Dio? Dov’è il tuo Dio? Dov’è il Dio che professiamo? Sembra che sia lontano perché viviamo sempre più situazioni drammatiche.

L’esperienza della vicinanza di Dio a ciascuno e a ciascuna di noi è molto importante soprattutto nei luoghi dove ci incontriamo. Ci visitiamo reciprocamente e ci confidiamo le nostre esperienze di dolore. Infatti, ciò può darci il coraggio di lottare contro il male che avvolge questo mondo. Allora così ci rendiamo conto che Dio è proprio vicino a ciascuno e a ciascuna di noi nonostante tutto.

A te vicino sempre il mio cuor,

guida o divino mio Redentor!

La generosa tua carità pace gioiosa gli donerà,

pace gioiosa gli donerà. (dall’Innario cristiano, Claudiana, Torino, 2000, n. 315)

Immagine: via istockphoto.com