new-ed

Usa. Una donna a difesa della libertà religiosa

Avvocata, Amanda R. Tyler è nata a Austin, in Texas, dove è cresciuta nella tradizione dei principi Battisti nella Highland Park Baptist Church dove ha imparato il valore della difesa della libertà religiosa e della separazione tra stato e chiesa. Tyler trasferitasi a Washington ha immediatamente cercato il Comitato battista congiunto (Bjc) iscrivendosi alla Georgetown University e prestandovi volontariato.

Tyler, eletta lo scorso 26 settembre come nuova direttora per la Libertà religiosa, succederà a Brent Walker che andrà in pensione a gennaio e dopo 27 anni di direzione del Comitato battista congiunto e 18 anni dell’Organizzazione per la Libertà religiosa; Organizzazione che che comprende 15 comunità Battiste sparse negli Stati Uniti.

«Riteniamo Amanda Tyler la persona giusta per guidare la Bjc. La sua tenacia e la sua grazia sapranno difendere ed promulgare la libertà religiosa in un mondo in continua evoluzione», ha dichiarato Daniel E. Glaze, il presidente del Consiglio di amministrazione della Bjc.

Tyler, 38, sarà dunque la sesta direttora dell’Organizzazione istruzione e libertà religiosa con sede a Washington e fondata nel 1946.

Tyler è la prima donna a ricoprire questa posizione.

«Il mondo ci impone oggi tante sfide e dunque avremo anche tante opportunità per impegnarci in un lavoro comune – ha dichiarato Tyler –; credo che, più che mai, oggi sia dirimente tutelare tutte le libertà: singole, individuali e religiose», ha concluso Tyler.