buffalo

«Gesù aveva 2 papà»: la scritta rimossa dalla bacheca di una chiesa cattolica

«Gesù aveva 2 papà e lui è venuto su più che bene», è la scritta apparsa la scorsa settimana sulla bacheca antistante la St. Columbia-Brigid Roman Catholic Church di Buffalo, New York. La frase – che nelle intenzioni del prete doveva lanciare un messaggio di incoraggiamento ai bambini che hanno genitori acquisiti – è sembrata invece strizzare l’occhio al matrimonio omosessuale. Sono così arrivate, sul sito della chiesa, numerose critiche – anche pesanti – al punto che la scritta è stata quasi subito rimossa.

«Avevo un solo obiettivo – ha detto il prete della chiesa, Roy Herberger, 73 anni. «Dopo 48 anni di servizio nella chiesa, vedo così tanti bambini con genitori acquisiti, o anche che vivono con un solo genitore o vengono cresciuti dai nonni, che sentono di non essere buoni come gli altri ragazzi che hanno una famiglia formata da una madre e da padre. Volevo dire a ciascuno di questi ragazzi: “Resisti. Sei bravo. Le cose andranno bene per te”. Ecco, volevo dare sostegno e comprensione ai bambini in quella situazione».

Le buone intensioni del prete non sono state comprese. Secondo un portavoce della diocesi di Buffalo «sarebbero arrivate telefonate da tutto il mondo che protestavano per il contenuto della bacheca». Sul sito web della chiesa la scelta di Herbeger è stata etichettata come «blasfema» e anche «demoniaca». Uno dei commenti lasciati diceva: «Sembra difficile immaginare che una persona del nostro tempo non sia consapevole di ciò che l’espressione “2 papà” può implicare, soprattutto da quando è stato pubblicato nel 1989 il libro pro-omosessuale “Heather ha 2 mamme”».

«Non appena ho saputo della frase, ho preso provvedimenti immediati per farla rimuovere», ha detto Richard J. Malone, vescovo della diocesi cattolica di Buffalo, secondo quanto riferito alla agenzia Catholic Family News.

Rimossa la frase della discordia, nella bacheca della chiesa ne è comparsa una nuova che recita: «Walmart non è l’unico posto che salva. Benvenuto». Il nuovo messaggio finora non ha ricevuto denunce.

Herberger, che ha detto che per il futuro starà un po’ più attento, ha ammesso di essere liberale e «che questo nel corso degli anni gli ha causato problemi con la gente ultra conservativa». Ha poi insistito dicendo che la scritta «2 papà» – e le sue omelie alla chiesa di St. Columba-Brigida (sul cui sito web si legge «le nostre porte sono aperte a persone di ogni estrazione») – non voleva creare agitazione. Piuttosto «sono una sfida ad essere più aperti agli insegnamenti di Cristo: la sua apertura, la sua accettazione, il suo amore, che a volte travalicano le tradizioni ecclesiali, le norme e i regolamenti».

Foto “Buffalo skyline 2014” by Peter Stergion @pete716 – http://i.imgur.com/BA6Jdxj.jpg. Licensed under CC BY-SA 4.0 via Commons.