taiwan-496999_1920

Sfogliando i giornali del 4 novembre

Storico incontro sabato tra Cina e Taiwan. Arrestati numerosi oppositori di Erdogan in Turchia. A Houston abrogata la legge contro le discriminazioni di genere. I medici del settore pubblico italiano annunciano lo sciopero generale. Approvata dalla Camera la Carta dei Diritti in Internet.

01 – Cina-Taiwan, sabato i presidenti dei due paesi si incontreranno a Singapore. È il primo incontro dal 1949, quando al termine della guerra civile i nazionalisti si rifugiarono sull’isola.

La notizia su: Corriere della Sera, La Stampa, Asia Times, New York Times, China Files

02 – Turchia, arrestati due giornalisti del giornale di opposizione Nokta e altri 35 avversari di Erdogan. Si combatte nella provincia curda di Diyarbakir, nel sudest del paese.

La notizia su: Il Sole 24 ore, la Repubblica, The Guardian, Hurriyet, Wall Street Journal

03 – Stati Uniti, la città di Houston ha abrogato un’ordinanza contro le discriminazioni sull’orientamento sessuale e l’identità di genere. Il decreto era stato approvato a maggio dall’amministrazione guidata dalla sindaca Annise Parker, democratica e attivista lgbt.

La notizia su: la Repubblica, New York Times, Il Post, Vanity Fair, The Guardian

04 – Italia, i medici del settore pubblico annunciano lo sciopero generale il 16 dicembre

La notizia su: la Repubblica, Il Manifesto, Corriere della Sera, Il Fatto Quotidiano, Quotidiano sanità

05 – Italia, la Camera ha approvato la Carta dei Diritti in Internet, che difende tra le altre cose il principio della neutralità della rete

La notizia su: la Repubblica, EU News, La Stampa, Askanews, Il Fatto Quotidiano

Foto via Pixabay