overview_of_damascus

Sfogliando i giornali del 27 ottobre

In Siria 130.000 lasciano il nord del paese dopo l’avanzata dell’esercito siriano insieme a Russia e Iran. A rischio l’accordo sulla Spianata delle Moschee a Gerusalemme. Colpito in Yemen un ospedale di Medici senza Frontiere. Il Consiglio di Stato italiano dichiara illegittima la trascrizione dei matrimoni omosessuali. Il Sud torna a crescere dopo 7 anni.

01 – Siria, l’offensiva congiunta di Russia, Iran e governo di Damasco contro i gruppi ribelli nella regione di Aleppo, Hama e Idlib ha causato nelle ultime settimane la fuga di 130.000 persone verso la Turchia, il Libano e le aree interne della Siria.

La notizia su: la Repubblica, Corriere della Sera, Il Fatto Quotidiano, New York Times, La Croix

02 – Israele/Palestina, a rischio l’accordo sulla Spianata delle Moschee di Gerusalemme. L’esercito israeliano bombarda Gaza dopo il lancio di un razzo da parte dei palestinesi.

La notizia su: Misna, La Stampa, Libération, Haaretz, Le Figaro

03 – Yemen, un ospedale di Medici senza Frontiere è stato distrutto nella città di Sa’ada, nell’estremo nord del paese, da un raid della coalizione a guida saudita che da sette mesi bombarda il territorio yemenita. È la seconda volta in un mese che una struttura di Msf viene distrutta in una zona di guerra.

La notizia su: The Guardian, Nena News, Reuters, The Telegraph, Rfi

04 – Italia, il Consiglio di Stato dichiara illegittime le trascrizioni da parte dei comuni dei matrimoni omosessuali celebrati all’estero. Secondo la corte, la legge attuale prevede la differenza tra i sessi per il riconoscimento dello status di famiglia.

La notizia su: Corriere della Sera, Il Fatto Quotidiano, la Repubblica, Rai News

05 – Italia, secondo il rapporto Svimez, presentato oggi, il sud torna a crescere dopo sette anni di recessione.

La notizia su: Il Sole 24 Ore, Avvenire, Askanews, La Presse, la Repubblica

Foto “Overview of Damascus” di upyernozhttp://www.flickr.com/photos/upyernoz/48691572/. Con licenza CC BY 2.0 tramite Wikimedia Commons.