hungarian-serbian_border_barrier_5

Sfogliando i giornali del 16 ottobre

Bulgaria, un migrante afgano è stato ucciso dalla polizia alla frontiera con la Turchia. Nella notte il Consiglio europeo ha proposto alla Turchia un nuovo piano per accogliere i migranti. In Palestina decine di persone hanno lanciato bombe molotov contro la tomba di Giuseppe a Nablus. Si avvicinano le elezioni in Myanmar, le prime dal 1990. Italia, nella legge di stabilità 2016 confermati i 400 milioni per i non autosufficienti e i 600 contro la povertà.

01 – Bulgaria, un migrante afgano è stato ucciso dalla polizia alla frontiera con la Turchia, vicino alla città di Sredec. L’uomo faceva parte di un gruppo di circa cinquanta profughi afgani che stavano cercando di entrate nel paese dalla Turchia, e secondo una prima ricostruzione della polizia di frontiera avrebbe fatto resistenza all’arresto e un agente lo avrebbe ferito gravemente mentre cercava di sparare un colpo d’avvertimento.

La notizia su: The Guardian, La Stampa, la Repubblica, L’Express, Swiss Info

02 – Europa, nella notte il Consiglio europeo ha proposto alla Turchia un piano per accogliere i migranti. Si chiede ad Ankara di aprire nuovi campi profughi e di impegnarsi ad accogliere i migranti in cambio della liberalizzazione dei visti per i turchi che vogliono visitare l’area Schengen e la riapertura del dialogo sull’entrata di Ankara nell’Unione europea.

La notizia su: L’Observateur, The Telegraph, Il Fatto Quotidiano, Rsi, La Stampa

03 – Palestina, decine di persone hanno lanciato bombe molotov contro la tomba di Giuseppe a Nablus, nel nord della Cisgiordania occupata, incendiandola. Oggi Hamas ha proclamato una nuova “giornata della collera” contro Israele.

La notizia su: Cnn, Haaretz, Lettera 43, Corriere della Sera, Christian Today

04 – Myanmar, la candidata alle elezioni Aung San Suu Kyi, premio Nobel per la pace nel 1991, oggi sarà nello stato del Rakhine, al confine con il Bangladesh, nel quale vive la maggioranza del milione di rohingya, la minoranza musulmana perseguitata nel paese. Human Rights Watch chiede che si cambi strategia per la loro inclusione.

La notizia su: Misna, Radio Vaticana, Human Rights Watch, Cnn

05 – Italia, nella legge di stabilità presentata ieri si confermano i 400 milioni per il fondo per i non autosufficienti, inizialmente previsti a 250, mentre contro la povertà verranno stanziati 600 milioni nel 2016 e un miliardo nel 2017 e nel 2018. Si parla anche di fondi al servizio civile.

La notizia su: Il Fatto Quotidiano, Redattore Sociale, Vita, La Stampa

Foto: “Hungarian-Serbian border barrier 5” di Photo: Délmagyarország/Schmidt Andrea – http://www.delmagyar.hu/szeged_hirek/mar_lathato_a_kettos_kerites_morahalomnal/2441345/. Con licenza CC BY-SA 3.0 tramite Wikimedia Commons.