1200px-the_great_mosque_damascus_-_syria_2004

Sfogliando i giornali del 13 ottobre

01 – Israele/Palestina, diversi attacchi in poche ore a Gerusalemme hanno provocato cinque morti. Due uomini hanno aperto il fuoco a bordo di un autobus uccidendo due persone e ferendone 16 prima di essere uccisi dalla polizia israeliana. Intanto, il presidente dell’Anp, Abu Mazen, chiede che si fermino le violenze.

La notizia su: Lettera 43, Il Manifesto, Público, la Repubblica, The Guardian

02 – Italia, approvata alla Camera la nuova legge sulla cittadinanza, che prevede lo ius soli temperato. La proposta, che è passata con 310 voti a favore, 66 contrari e 83 astenuti, arriverà ora all’esame del Senato.

La notizia su: Giornalettismo, Askanews, Ansa, Il Fatto Quotidiano, Il Sole 24 ore

03 – Italia, sulle unioni civili manca l’accordo nella maggioranza. Per il Pd si deve andare all’esame in aula, ma il ministro Alfano e il Nuovo centrodestra chiedono che sia vietata la stepchild adoption. Per Alfano «la questione non è emergenza nazionale».

La notizia su: Il Sole 24 ore, la Repubblica, La Stampa, Agi

04 – Iran, il parlamento ha approvato l’accordo sul programma nucleare. Il patto prevede la revoca delle sanzioni in cambio di una riduzione di due terzi delle attività di arricchimento dell’uranio da parte di Teheran.

La notizia su: La Presse, Bbc, The Guardian, L’Orient le jour, Libération

05 – Siria, il governo americano ha fornito un carico da 50 tonnellate di munizioni ai ribelli siriani che da quasi quattro anni si oppongono al regime del presidente Bashar al-Assad, mentre viene annunciata la nascita di una coalizione tra curdi, arabi sunniti e assiri cristiani per liberare Raqqa dal gruppo Stato islamico.

La notizia su: Rai News, Cnn, New York Times, Npr, Le Figaro

Foto: “The Great Mosque, Damascus – Syria, 2004” di DIMSFIKAS di Wikipedia in grecoOpera propria. Con licenza CC BY-SA 3.0 tramite Wikimedia Commons.