1024px-grande_milano_srn_7a

Sfogliando i giornali del 7 ottobre

Siria, Assad lancia offensiva di terra appoggiato dalla Russia. Al via la seconda fase della missione europea nel Mediterraneo contro il traffico di esseri umani. In Lombardia approvata una legge contro la “teoria gender” nelle scuole. Accordo tra cattolici del Pd, Ncd e il governo su un nuovo testo della legge sulle unioni civili. I ribelli houthi in Yemen accettano il piano di pace Onu.

01 – Siria, il governo russo ha deciso di accettare una collaborazione con gli Stati Uniti nella lotta contro il gruppo Stati islamico, mentre l’esercito siriano ha lanciato un’offensiva di terra contro i gruppi ribelli. Intanto, la Turchia ha convocato l’ambasciatore russo per la terza volta da sabato, dopo che aerei militari russi hanno violato lo spazio aereo turco diverse volte nel fine settimana.

La notizia su: The Telegraph, Reuters, 20minutes, Ansa, Il Sole 24 Ore

02 – Mediterraneo, l’Unione europea avvia la seconda fase della propria missione navale contro il traffico di esseri umani, agendo anche in acque internazionali. Secondo l’Organizzazione internazionale per le migrazioni, nel 2015 sono già oltre tremila le persone morte nel durante la traversata del Mediterraneo.

La notizia su: Internazionale, Euronews, Il Post, Rai News, Oim

03 – Italia, il consiglio regionale della Lombardia ha votato una mozione della Lega Nord per «contrastare la diffusione della teoria gender nelle scuole». La legge prevede anche il divieto di diffusione di alcuni libri ritenuti “devianti”.

La notizia su: la Repubblica, La Stampa, Il Fatto Quotidiano, Ansa, L’Espresso

04 – Italia, cambia il testo della legge sulle unioni civili. Nella versione che dovrebbe mettere d’accordo anche i cattolici del Partito democratico e una parte del Nuovo centrodestra scompaiono i riferimenti al matrimonio e vengono introdotte nuove restrizioni sull’adozione del figlio di uno dei due coniugi.

La notizia su: la Repubblica, Ansa, Giornalettismo, L’Espresso, Il Manifesto

05 – Yemen, Amnesty international ha accusato di crimini di guerra sui civili la coalizione a guida saudita che sta bombardando il paese da mesi. Intanto, i ribelli houthi hanno annunciato di aver accettato il piano di pace proposto dalle Nazioni Unite.

La notizia su: Misna, Il Journal, Al Jazeera, Bbc, L’Orient le jour

Foto “Grande Milano (SRN 7A)” di Gilberto Gaudio from Rome, Italy – Grande Milano (SRN 7A). Con licenza CC BY 2.0 tramite Wikimedia Commons.