1024px-christ_church_cathedral_montreal_17

Una donna a guidare la Chiesa anglicana in Quebec

Il nono vescovo anglicano di Montreal in Canada ha una caratteristica che lo contraddistingue dai suoi colleghi: è donna.

Mary Irwin-Gibson, 59 anni, nominata in giugno, è entrata in carica lo scorso 29 settembre e succede a Barry Clarke dimessosi per limiti di età.

Si tratta della prima donna ad accedere a tale carica dalla creazione nel 1850 della diocesi anglicana di Montreal, e un larghissimo pubblico di oltre settecento persone ha partecipato alla sua nomina nella cattedrale Christ Church, cui ha partecipato anche il primate anglicano di Canada Fred Hiltz.

la Irwin-Gibson diventa così la nona vescova anglicana al mondo. Ordinata nel 1982 ha retto la cattedrale di Saint-Georges de Kingston in Ontario dal 2009 dopo aver trascorso quasi vent’anni in Quebec dove ora ritorna con la carica vescovile.

La Irwin-Gibson ha superato le candidature di un’altra donna e di due uomini nelle votazioni dei circa 160 delegati.

In Canada la chiesa anglicana ordina donne al ministero pastorale dal 1976, e la prima donna vescovo è stata nominata già nel 1993: si trattava di Victoria Matthews e la diocesi era quella di Toronto.

Foto “Christ Church Cathedral Montreal 17” by Jean Gagnon – Own work. Licensed under CC BY-SA 3.0 via Wikimedia Commons.