800px-destruction_in_homs_8

Sfogliando i giornali del 1 ottobre

Tensione tra Russia e Stati Uniti dopo i primi bombardamenti russi sulla Siria. Dieci regioni italiane hanno depositato in Cassazione i quesiti referendari contro le trivellazioni. La Germania ha tradotto in arabo una parte della sua costituzione per favorire l’integrazione. Rinviate due esecuzioni capitali negli Stati Uniti. Naufraga il processo di pace in Myanmar tra governo e minoranze etniche.

01 – Siria, gli Stati Uniti chiedono alla Russia di fermare i bombardamenti in Siria perché non è possibile determinare quali siano stati gli obiettivi militari colpiti dai bombardamenti russi. Mosca aveva detto di aver colpito i jihadisti del gruppo Stato islamico, ma secondo altre fonti sono stati colpiti altri gruppi ribelli e numerosi civili.

La notizia su: The Guardian, Le Monde, Rai News, Il Manifesto, La Stampa

02 – Italia, i rappresentanti dei Consigli regionali di dieci Regioni, dalla Basilicata alla Liguria e al Veneto, hanno depositato in Cassazione sei quesiti referendari contro le trivellazioni entro le 12 miglia nautiche e in generale sul territorio italiano.

La notizia su: Il Manifesto, Panorama, Il Sole 24 Ore, Ansa, Rai News

03 – Germania, il governo ha messo in circolazione 10.000 copie dei primi 20 articoli della costituzione tradotti in arabo per favorire l’integrazione dei migranti.

La notizia su: Ansa, Washington Post, Al Jazeera, Russia Times, Direct Matin

04 – Stati Uniti, rinviate due esecuzioni capitali in Virginia e Oklahoma. La decisione è stata presa perché la combinazione dei tre farmaci letali utilizzati per la pena di morte nei due Stati provoca sofferenza ingiustificata e va contro la Costituzione.

La notizia su: New York Times, The Guardian, Rai News, The Intercept

05 – Myanmar, si blocca il processo di pace nel paese. Il “cessate il fuoco” tra l’esercito e le milizie etniche, mediato dal governo, potrebbe non arrivare mai. I rappresentanti di 10 dei 18 gruppi minoritari coinvolti hanno annunciato un “no definitivo” all’accordo.

La notizia su: Misna, Reuters, Bangkok Post, Myanmar Times

Foto “Destruction in Homs (8)” por Bo yaserObra do próprio. Licenciado sob CC BY-SA 3.0 via Wikimedia Commons.