lalbagh_kella_lalbagh_fort_dhaka_bangladesh_2011_37

Sfogliando i giornali del 29 settembre

01 – Siria, dopo il vertice di ieri tra Putin e Obama la Russia potrebbe unirsi agli Stati Uniti nei raid contro il gruppo Stato islamico. Inoltre, a ottobre le potenze regionali del Medio Oriente, compresi Iran e Arabia Saudita, si riuniranno per trovare una soluzione politica al conflitto.

La notizia su: La Stampa, Il Manifesto, Bbc, The Guardian, L’Observateur

02 – Bangladesh, un cooperante italiano è stato ucciso nella capitale. Secondo Site, un sito che monitora l’attività dei gruppi jihadisti nel mondo, Cesare Tavella è stato ucciso da miliziani del gruppo Stato Islamico.

La notizia su: Il Fatto Quotidiano, Corriere della Sera, Site Intelligence Group, The Guardian, Le Figaro

03 – Italia, 109 internati degli ospedali psichiatrici giudiziari, formalmente chiusi da marzo, hanno deciso di denunciare lo Stato per sequestro di persona. Sono ancora cinque le strutture aperte e 226 le persone internata.

La notizia su: SuperAbile, Globalist, Redattore sociale

04 – Mediterraneo, secondo l’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati sono oltre tremila le persone morte in mare nel tentativo di arrivare in Europa nel 2015, mentre sono oltre mezzo milione i migranti che hanno raggiunto la Grecia e l’Italia via mare.

La notizia su: Radio24, 20 minutes, Yahoo News

05 – Repubblica Centrafricana, dopo gli scontri che nel fine settimana hanno causato 36 morti nella capitale Bangui, la missione Onu ha comunicato che tutti i detenuti del principale carcere del paese sono evasi e che i soldati francesi hanno ucciso tre persone sparando per disperdere la folla che chiedeva le dimissioni della presidente ad interim.

La notizia su: Panorama, Bbc, Reuters, Le Monde, United Nations News Centre

Foto “Lalbagh Kella (Lalbagh Fort) Dhaka Bangladesh 2011 37” by ShmunmunOwn work. Licensed under CC BY-SA 3.0 via Wikimedia Commons.