elezioni_regionali

Sfogliando i giornali di lunedì 1 giugno

01 – Italia, i risultati e i commenti delle elezioni Regionali. La Liguria passa al centrodestra, la Lega si tiene il Veneto, tutte le altre, Toscana, Campania, Puglia, Umbria e Marche al Centrosinistra

La notizia su: La Stampa, Fatto Quotidiano qui e qui, il Manifesto, La Repubblica

02 – Gran Bretagna, le donne anglicane, sacerdote, vescovi e semplici fedeli riunite nelle Women on Church chiedono che le preghiere liturgiche vengano riscritte chiamando Dio con epiteti e sostantivi femminili.

La notizia su: La Repubblica

03 – Stati Uniti, scaduti alcuni aspetti del Patriot Act. Gli Usa per qualche giorno non potranno intercettare i propri cittadini come prevedeva la legge voluta da George Bush varata dopo gli attentati dell’11 settembre 2001. “Uno scivolone irresponsabile, saremmo più esposti ai terroristi” ha detto Obama, accusando il Senato.

La notizia su: La Stampa, Rai News 24, Bbc, Wall Street Journal, Cnn, The Telegraph

04 – Svezia, il governo di Stoccolma si inventa il Ministero del Futuro e lo affida a una donna. Con un gruppo di giovani formati all’estero e poliglotti lavorano a progettare la Svezia del futuro: da come sarà la vita, a come si comporteranno le industrie a come diventare più moderni e solidali.

La notizia su: La Repubblica e qui

05 – Italia, a Torino un autista di Uber, il servizio di trasporto alternativo ai taxi, viene accerchiato e aggredito da dei taxisti, lui fugge in auto e li investe.

La notizia su: La Stampa, La Repubblica, il Fatto Quotidiano e qui, Il Secolo XIX, Huffington Post

Copertina: Via Interno