Italia

Protestantesimo, tre puntate speciali

Le prossime tre puntate della rubrica Protestantesimo, in onda su Rai3 (fino ad alcuni mesi fa su Rai2), saranno dedicate all’Italia protestante, cominciano dalla Sicilia (7 agosto), per salire a Roma (21 agosto), infine nelle valli valdesi (4 settembre).

L’Amico dei fanciulli

L’Amico dei fanciulli è la rivista per bambini delle chiese battiste, metodiste e valdesi (ma non solo), pubblicato, come Riforma-L’Eco delle valli valdesi, da Edizioni protestanti, anche se la sua storia è molto più lunga e comincia nel 1870 all’interno della produzione dell’editrice Claudiana.

Buone vacanze

Da oggi 29 luglio la newsletter si ferma per la sosta estiva.

L’invio della newsletter di Riforma riprenderà mercoledì 17 agosto, con tutte le notizie sugli avvenimenti che precedono l’Assemblea-Sinodo che riunirà i componenti delle chiese battiste, valdesi e metodiste a Torre Pellice (To) a partire da domenica 21 agosto.

Il sito di Riforma però non si ferma però del tutto in questi giorni. 

40 proposte innologiche raccolte in due CD

Il 1° marzo del 2019 il Ministero Musicale dell’Unione cristiana evangelica battista d’Italia (Ucebi) decise di lanciare una rubrica musicale, Un Inno al Mese Insieme, dedicata alla pubblicazione di nuovi inni e canti, soprattutto inediti, che potessero essere utilizzati nei culti domenicali delle chiese locali. L’idea era di proporre alle chiese di cantare un inno nelle domeniche da noi indicate, per creare un senso di condivisione e di unità. 

Campagna Climate YES: l'impegno dei giovani

La campagna mondiale Climate YES nasce a seguito del vertice delle Nazioni Unite sul clima Cop26 di Glasgow, svoltasi nel novembre 2021. Giovani cristiani si impegnano sul fronte della giustizia climatica e stanno lavorando in vista della Cop27, che si terrà in Egitto dal 7 al 18 novembre 2022. Attivisti di varie confessioni, organizzazioni e paesi, di età compresa tra i 18 e i 30 anni, si pongono l'obiettivo di creare una comunità ecumenica globale che possa diventare interlocutrice dei rappresentanti politici internazionali.

Un Gesù non “addomesticato” che dobbiamo saper annunciare al mondo

Domenica 21 agosto, con il culto presieduto dai pastori Daniele Bouchard e Lino Gabbiamo, si apre il Sinodo delle chiese valdesi e metodiste, che nei primi giorni di lavoro si svolgerà in sessione congiunta con l’Assemblea straordinaria dell’Unione cristiana evangelica battista in Italia (Ucebi).

Seguire l’esempio di Gesù

Il sentiero dei giusti è come la luce che spunta e va sempre più risplendendo, finché sia giorno pieno
Proverbi 4, 18

Carissimi, ora siamo figli di Dio, ma non è stato ancora manifestato ciò che saremo. Sappiamo che quand’Egli sarà manifestato saremo simili a Lui, perché lo vedremo come Egli è
I Giovanni 3, 2

Sara Heinrich. La fede come compito e responsabilità

 

Durante il culto di apertura dell’Assemblea-Sinodo 2022, che sarà tenuto congiuntamente dai pastori Daniele Bouchard e Lino Gabbiano nel tempio valdese di Torre Pellice domenica 21 agosto alle 10,15 sarà consacrata al ministero pastorale la candidata Sara Heinrich, che i nostri lettori hanno già avuto modo di incontrare su queste pagine, anche recentemente, dopo la sua partecipazione al corso di pastorale clinica. Conosciamola meglio attraverso questa presentazione che ha scritto per il nostro settimanale.

Le armi delle Chiese sono quelle dello Spirito

Il vescovo di Pinerolo Derio Olivero, che è anche presidente della Commissione episcopale ecumenismo e dialogo della Cei, è stato presente due giorni alla sessione estiva del Segretariato attività ecumeniche (Sae), in corso ad Assisi sul tema «In tempi oscuri, osare la speranza. Le parole della fede nel succedersi delle generazioni».

Pagine

Abbonamento a RSS - Italia