Italia

Una fede capace di benedire Dio

Questo è il nostro Dio; in lui abbiamo sperato, ed egli ci ha salvati
Isaia 25, 9

Benedetto sia il Signore, il Dio d’Israele, perché ha visitato e riscattato il suo popolo
Luca 1, 68

Un cristianesimo senza Gesù

Dovremmo sentirci tutti in buone mani dopo che sabato scorso a Milano la destra sovranista europea ha affidato il continente alla protezione dei suoi sei santi patroni – in quanto protestante spero mi esimerete dal ricordarli tutti – e l’Italia addirittura al cuore immacolato di Maria.

Migranti Sea Watch, la Fcei scrive alle chiese europee, canadesi e americane

Il presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (Fcei), pastore Luca Maria Negro, insieme a Paolo Naso e Fiona Kendall, rispettivamente coordinatore e legal advisor di Mediterranean Hope, programma rifugiati e migranti della Fcei, ha inviato una lettera alle chiese sorelle di Germania, Ungheria, Regno Unito, Canada, Stati Uniti, Grecia, Irlanda e Olanda per chiedere aiuto nell’accoglienza dei migranti salvati dalla nave Sea Watch e nella ricollocazione degli stessi.

Liberati dal peccato

Nelle tue mani rimetto il mio spirito; tu m’hai riscattato, o Signore, Dio di verità
Salmo 31, 5

La legge dello Spirito della vita in Cristo Gesù mi ja liberato dalla legge del peccato e della morte
Romani 8, 2

Attraverso la tempesta

L’immagine della tempesta in Marco 4, 35-41 è stata rievocata, nell’ultimo incontro dei mezzi di comunicazione della Cepple, Conferenza delle chiese protestanti dei paesi latini europei (Parigi, 15-17 maggio), per rappresentare la condizione delle chiese nell’attuale contesto sociale, politico e religioso.

Tags:

Il voto è un atto di responsabilità democratica

Tra il 23 e il 26 maggio, oltre 400 milioni di cittadini di 27 paesi europei saranno chiamati a votare per il nono Parlamento europeo. In considerazione del crescente euroscetticismo, dello spostamento a destra degli equilibri politici e del ritorno agli ideali nazionalistici in molte società europee, la Comunità delle Chiese protestanti in Europa ha invitato i suoi membri a votare.

Evangelici negli scartafacci della polizia fascista

Secondo appuntamento con la serie di pubblicazioni utili a non perdere il filo della storia. Dopo il primo articolo a cura di Sergio Ronchi, oggi è il turno di una recensione di Eliana Bouchard al volume di Giuliano Bascetto, Cognomi valdesi nel casellario politico centrale.

21 maggio. Battisti italiani: dialogo interculturale antidoto contro l’odio

Il segretario del Dipartimento delle Chiese internazionali (ICD) dell’Unione cristiana evangelica battista d’Italia (UCEBI), pastore Raffale Volpe, ha inviato al corpo pastorale una lettera in cui invita a partecipare, il 21 maggio, alla Giornata mondiale della diversità culturale per il dialogo e lo sviluppo istituita nel 2002 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite.

Gesù, l’alfa e l’omèga

Egli è l’oggetto delle tue lodi, è il tuo Dio
Deuteronomio 10, 21

Gesù dice: «Io sono l’alfa e l’omega, il primo e l’ultimo, il principio e la fine»
Apocalisse 22, 13

Pagine

Abbonamento a RSS - Italia