Italia

Rossomando: «La recrudescenza di atti intimidatori preoccupa; bene l’appello ecumenico di protestanti e cattolici»

Quattro buste contenenti cinque proiettili e indirizzate al prefetto Claudio Palomba, all’ex senatore del Partito democratico Stefano Esposito e alle agenzie di stampa Ansa e La Presse sono state intercettate l’altro ieri durante i controlli di sicurezza al centro di smistamento delle Poste di via Reiss Romoli a Torino. Quest’ultimo atto, con le minacce di morte inviate ieri al presidente di Articolo 21 Paolo Borrometi, rappresentano una recrudescenza di atteggiamenti intimidatori diretti a giornalisti, politici e intellettuali.

Dove bisogna stare

Il regista torinese Daniele Gaglianone è tornato nelle sale cinematografiche con Dove bisogna stare. Questo film documentario, presentato in anteprima fuori concorso nella recente 36° edizione del Torino Film Festival, è distribuito da ZaLab ed è stato promosso da Medici Senza Frontiere.

#WelcomingEurope, superate le 47.000 firme, serve ancora uno sforzo

Sono 47.000 le firme raggiunte in Italia grazie all’iniziativa dei cittadini europei “Welcoming Europe”, inaugurata quasi un anno fa e giunta allo scatto finale.

La campagna, che è uno strumento previsto dalle norme comunitarie, prevede raccolte firme in tutta Europa e vuole sollecitare il Parlamento europeo a intervenire per la tutela di chi salva le vite, per l’accoglienza e passaggi sicuri per i rifugiati, per il rispetto dei diritti umani.

Corpi di desiderio

Lidia Maggi e Angelo Reginato, pastora e pastore battista, hanno pubblicato da poco con Claudiana il libro Corpi di desiderio. Dialoghi intorno al Cantico dei Cantici. Per gli autori si tratta di un confronto, un dialogo tra loro intorno al testo, e tra loro come coppia e la coppia protagonista del Cantico. Il libro è tra i più interessanti e audaci della Bibbia, perché parla d’amore, di eros.

Domani il convegno nazionale della Diaconia valdese

Domani 24 gennaio a partire dalle ore nove al Centro congressi Cariplo di Milano in via Romagnosi si terrà il convegno nazionale della Diaconia valdese dal titoto "S-confinate libertà". Molti gli ospiti che interverranno, tra i quali Gad Lerner, Daniela Di Capua, Elly Schlein, Daniele Garrone, Valerio Cataldi, Daniela De Robert,  Paola Barretta, Lorenzo Trucco,  Luciano Griso, Alessandro Galimberti, e Alhallak Abdullah discuteranno di diritti, di accoglienza, di corretta informazione, di confini, di buone pratiche e delle nuove criticità in materia di immigrazione.

La pace di Dio

Io farò con loro un patto di pace: sarà un patto perenne con loro
Ezechiele 37, 26

Con la sua venuta Gesù Cristo ha annunciato la pace a voi che eravate lontani e la pace a quelli che erano vicini
Efesini 2,17

«Restiamo umani»

In occasione della settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, cattolici e protestanti italiani lanciano un appello comune perché si continui a vivere uno spirito di umanità e di solidarietà nei confronti dei migranti. Se per tutti è un dovere nei confronti di chi abbandona il proprio Paese rischiando la vita nel deserto e nel mare, per i cristiani si tratta di un obbligo morale.

#3annisenzaGiulio

«Caro Giulio, ti hanno rubato la vita, sarebbero 31!», sono queste le poche, ma efficaci, righe scritte da Paola Deffendi, mamma di Giulio Regeni (il ricercatore ucciso in Egitto ormai tre anni fa) e pubblicate lo scorso 15 gennaio attraverso la pagina facebook in occasione del compleanno del figlio. Giulio fu rapito al Cairo il 25 gennaio del 2016, dieci giorni dopo aver compiuto il suo compleanno, e in seguito, senza motivo, barbaramente assassinato.

Tags:

Un cuore puro

Ti convertirai al Signore tuo Dio, e il Signore, il tuo Dio, farà tornare i tuoi dalla schiavitù e avrà pietà di te
Deuteronomio 30, 2.3

Avvicinatevi a Dio, ed egli si avvicinerà a voi. Pulite le vostre mani, o peccatori; e purificate i vostri cuori, o doppi d’animo!
Giacomo 4, 8

Pagine

Abbonamento a RSS - Italia