Italia

La parabola delle nozze

Ogni carne riconoscerà che io, il Signore, sono il tuo Salvatore, il tuo Redentore
Isaia 49, 26

Il regno dei cieli è simile a un re, il quale fece le nozze di suo figlio. E i servi, usciti per le strade, radunarono tutti quelli che trovarono, cattivi e buoni; e la sala delle nozze fu piena di commensali
Matteo 22, 2; 10

30 anni fa la nascita del www

Trent’anni fa, il 12 marzo 1989, Tim Berners-Lee, un londinese che lavorava come ingegnere informatico nella Data Handling Division del CERN, distribuiva ai suoi collaboratori un documento intitolato “Information Management: A Proposal”. Il documento, reperibile cercando sul sito w3.org le parole “original proposal”, proponeva un nuovo modo di gestire le informazioni necessarie alla conduzione dei progetti del CERN.  

Il razzismo non è una novità

«Un nuovo sgombero, quello dell’ex Canapificio di Caserta, una delle esperienze di accoglienza e inclusione sociale più vitali e creative messe in campo nel nostro paese, è avvenuto nei giorni scorsi. Il centro sociale gestiva un progetto Sprar che ospitava in appartamenti 200 rifugiati; nei capannoni sgomberati operava uno sportello legale e un servizio per richiedere il cosiddetto reddito di cittadinanza.

Trasformati mediante il rinnovamento delle menti

Guai a quelli che mettono per iscritto sentenze ingiuste, per negare giustizia ai deboli, per spogliare del loro diritto i poveri
Isaia 10, 1.2

Non conformatevi a questo mondo, ma siate trasformati mediante il rinnovamento della vostra mente, affinché conosciate per esperienza quale sia la volontà di Dio, la buona, gradita e perfetta volontà
Romani 12, 2

Un grido di protesta a migliaia di voci

Oggi venerdì 15 marzo, migliaia di studenti in tutto il mondo stanno seguendo l'esempio della sedicenne Greta Thunberg e hanno lasciato i loro banchi di scuola per far sentire insieme la loro protesta contro le politiche irresponsabili e per chiedere una migliore protezione del clima. Il Decano della Chiesa Evangelica Luterana in Italia, Celi, Heiner Bludau, coglie la sensibilità e l'impegno di questi giovani. «Il futuro è dei giovani, sono loro che devono vivere in questo mondo.

Monginevro, stasera marcia di solidarietà nei confronti dei migranti e dei loro soccorritori

Erano dieci, domenica 10 marzo. Sei davanti e un piccolo gruppo di quattro dietro. Come altri migranti prima di loro, hanno preso il bus in Italia fino a Clavière, l'ultima città prima del confine, dove sono scesi. Poi, al calar della notte, si sono incamminati silenziosamente verso la montagna, affondando con tutte le gambe nella neve. Obiettivo: salire più in alto possibile verso il passo del Monginevro, per cercare di aggirare il valico di frontiera e i suoi dintorni,  laddove la polizia pattuglia ogni sera.

Culto Evangelico, sommario puntata del 17 marzo

Ecco il sommario della domenica 17 marzo 2019, nuova puntata del Culto Evangelico, la trasmissione curata dalla Federazione delle chiese evangeliche in Italia, in onda alle 6.35 del mattino sulle frequenze di Radio Uno Rai.

 In apertura, predicazione della pastora Ilenia Goss sul testo di Giovanni 3:16-21, "la luce è venuta nel mondo".

Nel Notiziario, la Federazione delle chiese evangeliche in Italia propone un corridoio umanitario europeo dalla Libia; il pastore Herbert Anders sul Global Strike for Future.

Storie in movimento

La mostra Storie in movimento si inserisce nel progetto Milano città mondo che nasce insieme al Museo delle Culture, e consiste in una indagine storica e antropologica sul territorio. Una ricerca che da poi vita a una mostra e a un palinsesto di attività. L’oggetto dell’indagine sono le comunità straniere residenti nella città di Milano, con le loro complessità e le modalità di interazione con la città che li accoglie.

Pagine

Abbonamento a RSS - Italia