Italia

«Xenofobia, razzismo e nazionalismo populista nel contesto delle migrazioni mondiali»

È in corso in queste ore presso l’Hotel Ergife di Roma la Conferenza mondiale «Xenofobia, razzismo e nazionalismo populista nel contesto delle migrazioni mondiali» promossa dal Consiglio ecumenico delle chiese (Cec) e dal Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale in collaborazione con il Pontificio Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani.

Rimanere fedeli a Gesù

Parla, Signore, poiché il tuo servo ascolta
I Samuele 3, 9

Quanto a voi, ciò che avete udito fin dal principio rimanga in voi. Se quel che avete udito fin dal principio rimane in voi, anche voi rimarrete nel Figlio e nel Padre
I Giovanni 2, 24

Interpretare la convivenza tra diverse fedi nell’Italia moderna

Si è svolto dal 6 al 9 settembre il Convegno della Società di studi valdesi (Ssv), L’Italia tra Europa protestante e Mediterraneo islamico (secoli XVII-XVIII), organizzato da Dino Carpanetto e Patrizia Delpiano (Università di Torino). Vi hanno partecipato alcuni tra i più importanti storici italiani, rispettando così la tradizione che ormai da più di cinquant’anni fa di Torre Pellice un centro di richiamo per la discussione storiografica.

Tags:

Dalla Cina e dall’Africa a Firenze

Dal mese di dicembre 2017 a Firenze abbiamo organizzato un Gruppo di Integrazione per richiedenti asilo. Il nostro scopo è di proporre delle semplici lezioni d’italiano, molto legate alla realtà quotidiana, e momenti di creatività, come collage, lavorazione della creta, creazione di un piccolo tappeto annodato, lettura di ricette da trasformare in piatti da condividere.

Giorgio Spini. «Ponte» di cultura, storia e fede

Sabato 22 settembre il Comune di Firenze intitolerà un ponte a Giorgio Spini, illustre storico e accademico fiorentino. Il ponte sul Mugnone, che da viale Strozzi all’altezza di via Spadolini termina in piazza della Costituzione all’altezza di via XX settembre, prenderà il nome di Giorgio Spini alle 12 con una celebrazione cittadina.

La decisione dell’intitolazione è giunta dal Palazzo Vecchio che ha dato il via libera alla proposta presentata dall’assessore alla Toponomastica dopo la mozione approvata in Consiglio comunale.

Storia di Carmen, amica degli stranieri

È successo in via Bramantino a Milano, proprio di fianco alla Chiesa battista di via Jacopino da Tradate: Carmen Zucca, una volontaria di gran cuore, ha creato cinque anni fa, a sue spese, uno spazio doposcuola per evitare la dispersione scolastica di bambini e ragazzi; un luogo in cui i libri, il sapere e la conoscenza, assieme al fare comunità, creano gli anticorpi contro l’intolleranza.

Le Chiese cristiane si uniscono contro xenofobia e razzismo

Il Consiglio ecumenico delle chiese (Cec) e il Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale, in collaborazione con il Pontificio Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani, ospiteranno da domani 17 settembre, a Roma, una conferenza mondiale che riunirà organizzazioni della società civile, organismi intergovernativi, leader accademici, religiosi ed ecumenici provenienti da tutto il pianeta, per riflettere e cercare risposte coerenti e realistiche rispetto alla crescita di episodi di xenofobia, razzismo e nazionalismo, e indica

L’opera di Cristo per l’umanità

Non si contamineranno più con i loro idoli, con le loro abominazioni né con le loro numerose trasgressioni; io li tirerò fuori da tutti i luoghi dove hanno abitato e dove hanno peccato, li purificherò; essi saranno mio popolo e io sarò loro Dio
Ezechiele 37, 23

L'eredità delle donne

L'organizzazione del festival L'Eredità delle Donne, che arriva a Firenze la prossima settimana, ha

Pagine

Abbonamento a RSS - Italia