Italia

«Non abbiate paura». Messaggio ecumenico di Pasqua 2020

«In prossimità della Pasqua di Resurrezione, che le nostre Chiese celebreranno in date diverse (il 12 aprile nella tradizione occidentale, e il 19 in quella orientale), sulla base della fraternità che deriva dal confessare lo stesso Signore, abbiamo sentito il bisogno di tornare ad esprimerci insieme pronunciando una parola comune di fronte alla pandemia che ha colpito il nostro Paese e il mondo intero». 

Tags:

Cultura, identità e informazione I video Ucei disponibili per tutte e tutti

Lezioni di Maestri, approfondimenti culturali, momenti di formazione e informazione. Come si legge nella presentazione «In queste settimane di isolamento fisico l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (Ucei) sta offrendo un’ampia gamma di servizi, in videoconferenza, sui propri canali social. Per tutelare questo prezioso patrimonio e fare in modo che non si disperda nel frenetico mondo dei social network si è deciso di raccogliere i singoli contributi e renderli accessibili a tutti attraverso la piattaforma Vimeo.

La giustificazione per grazia chiama all'azione

Un' iniziativa di tipo ecumenico, promossa dall'associazione cattolica “La rosa bianca” (che prende il nome dal sodalizio di studenti cristiani nonviolenti oppositori al nazismo, al quale venne anche dedicato un film nel 2005), dal Segretariato attività ecumeniche e dal mensile Il margine, prevede per domani, giovedì 9 aprile, un incontro sotto forma di videoconferenza dedicato a Dietrich Bonhoeffer. Ne parliamo con il pastore Fulvio Ferrario, professore di Teologia sistematica e decano della Facoltà valdese di Teologia, che sarà uno dei relatori.

Confronti Radio, diciottesima puntata

Nuovo appuntamento con la trasmissione Confronti Radio, curata dal Centro Studi Confronti e dall'emittente Radio Beckwith Evangelica.

 

Si conclude il nostro viaggio lungo due puntate dal Libano verso l'Italia.

Un viaggio che raccontiamo grazie a un documentario registrato nello scorso novembre con cui proverimo a raccontare il sistema dei corridoi umanitari.

Israele. Una Pasqua blindata

Il governo israeliano ha approvato ieri sera una nuova serie di restrizioni in vista dei festeggiamenti a partire da stasera del Pesach (la pasqua ebraica) con nuove disposizioni che limitano ogni spostamento e impongono il blocco totale del traffico sino a venerdì prossimo. 

Carceri e Centri per il rimpatrio, il Covid-19 complica la gestione

Ecco il bollettino quotidinao del Garante dei diritti del persone detenute o private della libertà Mauro Palma. Accento posto su sovraffollamenti di carceri e centri di permanenza per i rimpatri.

Istituti penitenziari 

C’è molta ansia in giro e si susseguono informazioni non verificate su positività vere o presunte in singoli Istituti. È evidente che tutto ciò non giova a rasserenare anche le famiglie e sarebbe bene affidarsi soltanto a dati ufficiali. 

Come la Diaconia valdese affronta l’emergenza Coronavirus

In questo momento di emergenza, paura, tensioni emotive e comunicazioni confuse, la Diaconia valdese sta operando, come è solita fare, con massimo impegno, trasparenza e dedizione; l’azione della Diaconia è stata illustrata con un puntuale comunicato stampa.

Le strutture residenziali per anziani rientrano nel Sistema sanitario nazionale (Ssn) ed è alle direttive degli organismi di riferimento del Ssn che si sono attenute: Asl, Regione, Ministero della Salute, Iss (Istituto superiore di sanità), Oms (Organizzazione mondiale della sanità). 

L'esperienza spirituale dell'“altra Riforma”

Un libro tra le mani, un condensato di vite umane donate, un dono da tenere tra le mani per seguire questi uomini e queste donne che ci sono indicati come esempio di percorso di vita, come discepoli e discepole di Cristo che hanno qualcosa da dirci oggi. Un libro tra le mani che giunge alla radicalità dell’esperienza spirituale dell’altra Riforma, questa fu la condanna di Zwingli: voi siete altro.

Pagine

Abbonamento a RSS - Italia