L’agenda degli appuntamenti di Natale e dintorni

Gli incontri intorno al Natale e per la fine dell’anno, con un focus speciale sugli appuntamenti delle Valli

mercoledì 20 dicembre
ROMA – Culto di Natale della Facoltà valdese di Teologia alle 19,45 in Aula Magna (via Pietro Cossa, 40) e in diretta streaming sulla pagina Facebook della Facoltà.

giovedì 21- martedì 26 dicembre
AVERSA (CE) – Mostra della Bibbia a Palazzo Rebursa; inaugurazione giovedì 21 alle 17 con prolusione del dott. Mario Cignoni, segretario generale della Società biblica in Italia. Con la collaborazione della Biblioteca diocesana e il delegato dell’Ufficio per i rapporti e il dialogo interconfessionale della Diocesi di Aversa. La mostra sarà visitabile dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 21. Evento organizzato per il cinquantenario della Chiesa evangelica Nuova Pentecoste di Aversa.

giovedì 21 dicembre
TORINO – Al tempio valdese di corso Vittorio Emanuele II 23, alle 20,30 serata di canti natalizi (e non) con il coro Semincanto e il coinvolgimento dei presenti.
TORRE PELLICE (TO) – Concerto della corale valdese di Rorà con i Trombettieri della Val Pellice e il coro Les Choristes, alle 21 nel tempio valdese.
SAN SECONDO DI PINEROLO (TO) – Alle 21 nel tempio, concerto de Les Accordéons du Villar e dell’Istituto Corelli di Pinerolo, organizzato dall’Avis di San Secondo.
SAN GERMANO CHISONE (TO) – Inaugurazione della mostra fotografica “Album di famiglia – La fotografia: narrazione, memoria, documento” a cura dell’Associazione Culturale Valdese “Ettore Serafino” all’Asilo dei Vecchi. La mostra rimarrà aperta fino al 21 gennaio, tutti i giorni dalle 10 alle 17 con ingresso libero e gratuito.
PORTICI (NA) – Festa dell’Albero delle chiese valdesi, metodiste e libere del XIII circuito, con i bambini e le bambine delle Scuole Domenicali e ragazzi e ragazze del gruppo giovani. Alle ore 18 nel tempio in corso Garibaldi.

venerdì 22 dicembre
TORRE PELLICE (TO) – Alle 21, nel tempio valdese, concerto di Natale con il coro femminile pop «Note di Donne», il quintetto di ottoni «Tower Brass», il quartetto di tromboni «East West Trombone Ensemble».

sabato 23 dicembre
PRALI (TO) – Alle 20,45, concerto di Natale nel tempio a cura delle corali delle chiese della val Germanasca. Verrà proposto il programma che è stato presentato nel tempio dell’Église Protestante Unie di Gap (Francia) lo scorso 25 novembre.
PINEROLO (TO) – Concerto di Natale della corale valdese. Partecipano il Coro Femminile pop “Note di Donne”, il coro Voci Bianche della Scuola di Musica di Luserna San Giovanni, il coro Voci Bianche della Scuola di Musica di Perosa Argentina. Alle ore 21 nel tempio valdese.
PRAROSTINO (TO) – “Cookies party”, pomeriggio di biscotti e cena finale organizzato dal gruppo “Ri-catecumeni” di Pomaretto, con la partecipazione di giovani delle comunità di Prarostino, San Secondo e Torre Pellice. Alle ore 15 nei locali della chiesa valdese di Prarostino, a San Bartolomeo.

domenica 24 dicembre
PROTESTANTESIMO – Alle 7,00 su Rai3 (repliche martedì 26 e mercoledì 27 dicembre all’1,10 e lunedì 1° gennaio all’1,45). In questa puntata: È Natale!
Nell’epoca dell’anno in cui facciamo tanti buoni propositi e ricordiamo una nascita che rappresenta una luce nel mondo, non possiamo non pensare alle tante necessità di rinascita di cui ha bisogno il nostro pianeta. E allora guidati dalla musica dell’Amazing Grace Gospel Choir di Roma, diretto dal maestro Timothy Martin, e dalle riflessioni del pastore Marco Fornerone, immaginiamo insieme quale potrebbe essere il più bel regalo da trovare sotto l’albero! Per rivedere le puntate:

Qui di seguito, il consueto “focus” sugli appuntamenti natalizi nelle chiese delle valli valdesi:

ANGROGNA: domenica 24 culto alle 20,45 nel tempio di Pra del Torno con la Corale. Domenica 25 culto nel tempio del Capoluogo alle 10. Domenica 31 culto nel Scuola grande del Capoluogo alle 18.
BOBBIO PELLICE: domenica 24 il culto ordinario non si terrà. Lunedì 25, alle 10,30 culto di Natale con Santa Cena. Domenica 31, alle 17,30 culto in comune con la comunità di Villar Pellice al tempio di Villar.
CHIOTTI, PERRERO-MANIGLIA, MASSELLO: venerdì 22 dicembre, alle 20, presso la scuola del Trussan, incontro prenatalizio con un breve momento di culto e, a seguire, il tradizionale momento conviviale con panettone e spumante. Domenica 24, alle 10, presso il tempio di Villasecca, Festa dell’albero con la partecipazione della Scuola domenicale e del gruppetto del catechismo. Lunedì 25 dicembre, Natale, culto alle 10 presso il tempio di Perrero, con la Cena del Signore e partecipazione della Corale. Contemporaneamente, a Massello, culto di Natale con Cena del Signore. Domenica 31 dicembre, alle 10,30, culto unificato di Fine anno a Massello, presso la sala del Reynaud. Lettura degli atti liturgici delle tre chiese e Cena del Signore.
LUSERNA SAN GIOVANNI: domenica 24, quarta di Avvento, Vigilia di Natale alle 21 culto al Ciabas. Lunedì 25, alle 10 culto nel Tempio con celebrazione della Cena del Signore e la partecipazione della Corale. Martedì 26 dicembre alle 17 nel tempio Concerto di Natale a cura della Corale. Domenica 31 dicembre, culto di fine anno ore 10 alla sala Beckwith.
PINEROLO: Domenica 24, culto sospeso. Lunedì 25, alle 10, culto di Natale curato dal pastore Ficara. Domenica 31 culto di fine anno alle 10 con il pastore Ficara.
POMARETTO: domenica 24 culto unificato organizzato dal gruppo del “culto col ciuccio” alle 11 nel tempio. Lunedì 25 culto di Natale nel tempio alle 10 con Santa Cena. Domenica 31 alle 18,30 culto di fine anno nel tempio con Santa Cena.
PRALI: lunedì 25 dicembre, Natale, culto alle 10,30 con S. Cena e partecipazione della corale nel tempio. Alle 20,45 Festa dell’albero con i bambini della Scuola Domenicale.
Venerdì 5 gennaio 2024 le chiese valdesi di Prali e Massello, nella Sala comunitaria di Prali dalle 11,30 alle ore 17, propongono il “Bazar della lana”; vendita di beneficenza con prodotti di pura lana e altre fibre naturali.
PRAMOLLO: domenica 24 dicembre, alle 10 culto nella sala del campanile, con i bambini, i ragazzi e le ragazze di Scuola Domenicale e precatechismo. Domenica 25, Natale 10, culto di Natale con Santa Cena, nel tempio. Presiede il pastore Mauro Pons.
PRAROSTINO: Domenica 24 alle 10 culto con scuola domenicale e precatechismo.
Domenica 25 culto di Natale alle 10 con Santa Cena. Domenica 31 culto di fine anno alle 10 con Santa Cena.
RORÀ: domenica 24 dicembre alle 10 nel tempio culto con una sorpresa preparata dalle bambine e dai bambini della Scuola domenicale. Seguirà un aperitivo. Lunedì 25 dicembre alle 10 nel tempio culto di Natale con la partecipazione della Corale valdese di Rorà. Domenica 31 dicembre culto di fine anno, alle 10 nel tempio. 
SAN GERMANO CHISONE: venerdì 22 alle 16 all’Asilo dei Vecchi, culto natalizio a cura del pastore Ruggero Marchetti. Domenica 24, Vigilia di Natale alle 10 nel tempio, culto a cura del pastore Ruggero Marchetti.Partecipano la Scuola domenicale e il precatechismo.
A fine culto ci sarà, nel tempio, un momento di saluto augurale per tutta la comunità. Lunedì 25, Natale, alle 10 Culto di Natale nel tempio, a cura del past. Ruggero Marchetti. Celebrazione della Cena del Signore. Partecipa la Corale valdese di S. Germano. Martedì 26 presso il tempio alle 17, Concerto di Natale con la Corale valdese di San Germano e le Corali della valle Grana. Venerdì 29, alle 16 all’Asilo dei Vecchi, culto a cura del predicatore Luca Zarotti. Domenica 31, alle 10, nel tempio, culto dell’ultima domenica dell’anno a cura del pastore Giuseppe Ficara.
SAN SECONDO DI PINEROLO: domenica 24, alle 20,45 nella sala valdese, Festa dell’Albero con recite e canti a cura della Scuola Domenicale. Lunedì 25, alle 10 culto con Santa Cena e partecipazione della Corale; predicazione a cura del pastore Eugenio Bernardini.
TORRE PELLICE: domenica 24 dicembre alle 10,15, “Domenica insieme”:
Festa dell’albero al tempio del Centro. All’uscita, banchetti con i lavori del Precatechismo per sostenere le adozioni a distanza a ‘Ntolo (Camerun). Domenica 24, alle 21, Culto della Vigilia di Natale al tempio del Coppieri. A seguire, biscotti e bevande calde e fredde a cura del Gruppo giovani e della Croce Rossa di Torre Pellice. Lunedì 25 dicembre, alle 10,15, Culto di Natale al tempio del Centro (con Cena del Signore). Domenica 31, alle 16, Culto di fine anno con commemorazioni alla Casa unionista (con Cena del Signore).
VILLAR PELLICE: domenica 24 alle 10: Festa dell’albero. Lunedì 25 alle 10: culto di Natale con Cena del Signore, a cura di Stefano D’Amore.
VILLAR PEROSA: Domenica 17 dicembre, alle 10,30 culto nel tempio, con la partecipazione della Corale di Villar Perosa e del Coro dell’Unitre di Frossasco, diretti da Roberto Morbo. Domenica 24, alle 10,30 culto nel tempio, con i bambini della Scuola domenicale e i ragazzi del Catechismo. Lunedì 25 alle 10 Culto di Natale al tempio, con Cena del Signore presieduto dalla pastora Erika Tomassone.