«Quale Dio?»

È il titolo scelto per i due giorni di studio dedicati a Paolo De Benedetti, il biblista esperto di cultura ebraica astigiano

«Quale Dio?» è il titolo scelto per i due giorni di studio dedicati a Paolo De Benedetti, biblista esperto di cultura ebraica astigiano, scomparso nel 2016.
L’appuntamento è promosso dal Centro per la Promozione delle Opportunità di Socializzazione Ettore e Teresa De Benedetti (Cepros) e si terrà sabato 25 novembre nell’Aula Magna 1 del Polo Universitario «Rita Levi-Montalcini» e domenica 26 alla Biblioteca Astense «Giorgio Faletti» di Asti, con ingresso libero.
Il Cepros propone una nuova edizione dell’evento nato per favorire il continuo dialogo tra l’ebraismo e il cristianesimo, e ancora la cultura laica e quella religiosa.
«Tutti noi, sentiamo il bisogno di figure, di storie, di esempi e soprattutto di dialogo fraterno tra i popoli e religioni. Oggi, Paolo De Benedetti parlerebbe del bisogno e del dovere di respingere l’odio. Il suo dialogo con le altre religioni e i popoli era teso a un arricchimento da offrire al prossimo», ricordano i promotori dell’iniziativa.

«In un contesto di immigrazione crescente – si legge ancora -, e di sempre più diffuse disuguaglianze e in balia di inutili guerre fratricide in varie parti del mondo, la convivenza tra culture, tra religioni e stili di vita diversi – in linea con il pensiero di Paolo De Benedetti, ricordano ancora i promotori – è sempre più necessaria se correttamente intesa, per favorire l’affermarsi di società aperte e più giuste per l’umanità».
«Ricordarsi di Dio nel quotidiano – diceva De Benedetti – nelle cose modeste ed umili, ha un’importanza unica poiché, in un certo senso, significa aiutare Dio a stare accanto a noi». 

Il programma della due giorni:

Sabato
Dalle 15 si susseguiranno i saluti del presidente di Astiss Mario Sacco, del direttore del Cepros Alberto Ercole, del presidente di Biblia Piero Stefani, del vescovo Marco Prastaro, del sindaco Maurizio Rasero, dell’assessore alla Cultura Paride Candelaresi e del direttore editoriale della casa editrice Morcelliana, Ilario Bertoletti

Dalle 16 gli interventi di Piero Stefani su «Quale Dio? Una domanda dalla storia che ci interroga ancora» e di Luigi Berzano su: «Dio! Le domande del transumano» e di Paolo Ricca su «Dio, una apologia». I lavori saranno coordinati da Luigi Rigazzi della redazione di Qol.

Domenica
Dalle 9,30, la presidente della Biblioteca Roberta Bellesini e Stefano Levi della Torre su «Dio è una domanda che si vorrebbe fosse una risposta» e Silvia Giacomoni in collegamento intervistata da Pietro Mariani Cerati; poi sarà la volta di Gianpaolo Anderlini con «“Cercate il Signore nel suo farsi trovare” (Is 55,6). Il Midrash come ricerca dei volti di Dio»;  Gabriella Caramore con «La parola “Dio”» e Francesco Ghia con «Paolo De Benedetti e il Dio della vita restituita». 

Infine, i saluti di Maria De Benedetti e le conclusioni di Brunetto Salvarani, direttore della rivista Qol. 

I lavori saranno coordinati da Pietro Mariani Cerati redattore di Qol.

Foto di Paolo De Benedetti tratta da: www.gabriellacaramore.it