L’agenda degli appuntamenti

Molte le iniziative dedicate alla Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne; e poi conferenze storiche, concerti, dibattiti sul dialogo interreligioso

mercoledì 22 novembre
TORRE PELLICE (TO)
T – Per il ciclo di incontri online “Storie per la storia”, organizzati dalla fondazione Centro Culturale Valdese, oggi si parlerà di “Un uomo mite” con l’economista e scrittore Giovanni Balcet. Alle ore 17,30 sulla pagina Fb e sul canale Youtube della FCcv.
ROMA – Tavola rotonda “Donne e lavoro: una violenza diffusa e nascosta”. Intervengono l’onorevole Mauro Berruto, deputato PD, l’avvocata Assunta Cestaro dello sportello antidiscriminazioni della camera del lavoro Cgil, Angela D’Alessandro della casa delle Donne, Gabriela Lio, pastora e curatrice dell’opuscolo “16 giorni contro la violenza” e la pastora Mirella Manocchio, presidente della Fdei, Federazione donne Evangeliche in Italia. L’incontro sarà anche l’occasione per presentare l’opuscolo “16 giorni contro la violenza” edizione 2023. Modera la giornalista Elena Ribet. Alle ore 16 nella sala stampa della Camera dei Deputati e in diretta sul sito https://webtv.camera.it/conferenze_stampa
NAPOLI – Per la rassegna “concerti d’autunno” organizzati dalla chiesa luterana, concerto di Giorgio Trione Bartoli al pianoforte. Alle 20,30 alla chiesa luterana in via Poerio 5, con ingresso libero.
BERGAMO – Secondo di due incontri organizzati dalla Fondazione Serughetti – Centro studi e documentazione La Porta, in collaborazione con Il Culto culturale protestante di Bergamo ed altre associazioni, sul tema “Dio è ancora una grande domanda? Un film e un libro per riflettere sul senso del divino oggi“. Giuliano Zanchi e Brunetto Salvarani, autore del volume “Senza chiesa e senza Dio” (ed, Laterza), dialogano su “Presente e futuro dell’Occidente post-cristiano“. Alle 17.30 presso la sala della Fondazione Serughetti La Porta, viale Papa Giovanni XXIII 30.

giovedì 23 novembre
MANTA (CN)
 – Alle 17,30 alla Cascina Aia Marco Fratini, bibliotecario della Società di studi valdesi e del Centro culturale valdese di Torre Pellice, interviene nell’ambito della rassegna letteraria «Sulle orme del Marchesato» su «La fine del Marchesato e della Riforma protestante nel Saluzzese»
MILANO – Alle 18 ultimo incontro del laboratorio «Confini. Ridisegnare le linee di demarcazione tra Primo e Secondo Testamento»: L’ebraismo pensa il cristianesimo. Teologia ebraica del Novecento. Con Claudia Milani, docente di Storia del pensiero ebraico all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Alla Libreria Claudiana (v. F. Sforza 12/a) o in streaming sul canale YouTube e la pagina Facebook del Centro Culturale Protestante.
TORINO – Alle 18 alla libreria Claudiana (v. Principe Tommaso 1), incontro con Simona Baldelli sugli ultimi due libri, «Il pozzo delle bambole» e «Alfonsina e la strada» (Sellerio).
TORINO – Alle 18 al Centro sociale ebraico (piazzetta Primo Levi) presentazione del libro di Haim Ben-Abraham «La via delle api. Lettura, scrittura, midrash» edito dalla Casa Editrice Giuntina. L’autore dialogherà con Rav Alberto Somekh.
TORINO – Il Centro Culturale Protestante organizza la proiezione del film “Lei – Her” di Spike Jonze, che affronta con ironia e leggerezza il tema dei rapporti tra uomo e intelligenza artificiale. Segue un rinfresco e dibattito con Stefano Frache, esperto digitale e consulente della Commissione Globalizzazione e Ambiente della FCEI. Dalle ore 18 nel salone della Casa valdese in corso Vittorio Emanuele II.

venerdì 24 novembre
PINEROLO (TO)
 – Spettacolo teatrale “La Classe” di Grazia Isoardi, con gli attori-detenuti del carcere di Saluzzo: un viaggio nel passato alla scoperta delle scuole trascurate e di cui sentiamo la mancanza. A cura di Voci Erranti. L’evento è devoluto alla raccolta fondi per il progetto PPFF Protezione Famiglie Fragili in ambito oncologico, che vede la presenza della Diaconia Valdese, della rete oncologica Piemonte e valle d’Aosta e dell’Asl To3, insieme a moltissimi enti e associazioni del pinerolese. Alle ore 21 al teatro Incontro, in via Caprilli.
PINEROLO (TO) – Spettacolo “P.N.D.” contro la violenza sulle donne, con Anna Giampiccoli e Davide Rivoira, maschere di Damiano Privitera. Alle 21 al Teatro del Lavoro. SOLD OUT.
LUSERNA SAN GIOVANNI (TO) – In occasione delle giornata mondiale contro la violenza sulla donna, spettacolo “Oltre la superficie, conoscersi per amarsi”. Un’opera di Sara Armand Hugon e Tullio Parise. Che cosa si intende per violenza? In quali angoli reconditi si annida la stilla dell’aggressività? Lo spettacolo non ha la pretesa di fornire risposte, ma sarà l’occasione giusta per soffermarsi sulle situazioni quotidiane che a volte possono avere un risvolto inaspettato: mancanza di comunicazione, fraintendimenti, questioni irrisolte, poca conoscenza o attenzione verso se stessi e chi ci circonda. Alle 21 alla sala Albarin, in via Beckwith.
ROMA – “Riproporre la pace” preghiere ecumeniche ogni venerdì sera, organizzate da Cipax, Consulta delle Chiese evangeliche, commissione Glam. Un appello alla pace di fronte alle azioni di violenza che si stanno verificando in tanti angoli della nostra terra, per stimolare rapporti tra esseri umani e nazioni fondati su accoglienza e riconoscimento reciproco come fratelli e sorelle. Questa sera l’incontro si terrà alla chiesa battista in via Monte Bianco dalle 18,45 alle 20.
FOGGIA – La chiesa valdese organizza un apericena solidale, dedicato alla raccolta fondi per i progetti a favore di famiglie indigenti e donne vittime di violenza. La partecipazione all’evento è ad offerta libera. Dalle 20 alla chiesa valdese in piazza Turati 15.
REGGIO CALABRIA – Manifestazione contro tutte le guerre, in piazza Italia alle 16, promossa dal Coordinamento reggino contro tutte le guerre di cui fanno parte, tra gli altri, la chiesa evangelica valdese e la chiesa cristiana evangelica battista internazionale di Reggio

sabato 25 novembre
MILANO
 – Alle 17,30 in sala Claudiana (v. F. Sforza 12/A) in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, incontro promosso dal Cccm (Consiglio delle chiese cristiane di Milano) e dal Ccp (Centro culturale protestante): «La necessaria amicizia: donne e uomini che cambiano il mondo». Con rappresentanti del gruppo Gnam (Gruppo nonviolento di autocoscienza maschile), Ileana Montagnini e Donata Micolitti (Caritas Ambrosiana) con la mostra «Donne e uomini vittime di tratta», la past. Daniela Di Carlo (presidente Cccm). Modera Emilio Florio (presidente Ccp).
FIRENZE – Alle 17 alla chiesa battista di Borgo Ognissanti concerto di musica classica con il Duo Mihai Chendimenu violino, Dalida Jacono pianoforte. Dedicato al violinista Sherban Lupu, a cura di Demidoff Ensemble.
MILANO – Alle 20,30 per Musica al tempio, al tempio valdese (v. Sforza 12/A) recital pianistico di Guido Coppin con musiche di Beethoven, Bach-Busoni e Chopin.
TORINO – Passeggiata “Per la Torino Protestante”, organizzata dalla Fondazione Centro Culturale Valdese di Torre Pellice e dal Gruppo escursionisti protestanti di Torino, con partenza alle 9,30 dal tempio valdese in corso Vittorio Emanuele II. La passeggiata toccherà piazza Castello, Palazzo Madama e la Cittadella, piazza Carlo Felice o via Carlo Alberto. Il busto di Kossut o la targa a Lidia Poët, l’Università, il tempio metodista o quello battista. Un tour nella “Torino protestante” accompagnati da Davide Rosso (Direttore Fondazione Centro Culturale Valdese) e da Daniela Bressy e da alcune persone che racconteranno i luoghi e la vita della comunità. Il percorso si concluderà alle 16 al tempio di corso Vittorio. Previsto pranzo al sacco nel tempio di corso Oddone. Info su fondazionevaldese.org
SAN GREGORIO MAGNO (SALERNO) – Alla chiesa battista di via Roma, concerto dell’Euphoria Gospel Choir alle 18. Ingresso libero.

domenica 26 novembre
PINEROLO (TO)
 – Spettacolo “P.N.D.” contro la violenza sulle donne, con Anna Giampiccoli e Davide Rivoira, maschere di Damiano Privitera. Alle 21 al Teatro del Lavoro.

lunedì 27 novembre
ZOOM
 – Alle 18,30, organizzato dalla Federazione Italiana delle Amicizie Ebraico Cristiane, dall’AIDEcu, dalla casa editrice Effatà e dalla Aec Torino, presentazione on line del libro di Lucia Antinucci: «Un dialogo tra fratelli: ebrei e cristiani. Sentieri di un itinerario». Interverranno: rav Ariel Finzi, Riccardo Burigana, Marco Cassuto Morselli, Francesco Mosca. Moderatore: Matteo Bergamaschi. Saluto di Marco Rolando. All’incontro sarà presente l’autrice. Per l’accesso al collegamento su piattaforma Zoom: meeting ID: 6716070695; passcode: 482340.

mercoledì 29 novembre
TORRE PELLICE (TO)
 – Per il ciclo di incontri online “Storie per la storia”, organizzati dalla fondazione Centro Culturale Valdese, si parlerà di “Giardini” con Mariella Coppi dell’Università di Firenze. Alle 17,30 sulla pagina Fb e sul canale Youtube della FCcv.

giovedì 30 novembre
TORINO 
– Alle 18 alla Libreria Claudiana, via P. Tommaso 1 Paolo Ribet presenta «Giobbe» (Claudiana).
PAVIA – La chiesa valdese e la Federazione femminile evangelica valdese e metodista (Ffevm) presentano alle 18,30 «Donna: ultima nella creazione… prima nella trasgressione», uno studio biblico online con la past. Daniela Di Carlo su 1 Timoteo 2, 11-15 aperto a tutti. Per iscriversi: ffevm@chiesavaldese.org. Il link verrà inviato il giorno precedente.
GROSSETO – Alle 17 alla chiesa battista di via Piave 17, l’associazione Rosa Parks, Centro culturale protestante, organizza una tavola rotonda sul tema del Dossier dei 16 giorni per vincere la violenza sulle donne: «Donne e lavoro: una violenza diffusa e nascosta» pubblicato dalla Fdei. Interverranno Claudia Angeletti, presidente Rosa Parks, Gabriela Lio, redattrice dei 16 giorni, Fulvia Perillo, già consigliera di parità del Comune.
TORRE PELLICE (TO) – Per i “giovedì dell’abbonato” dell’Abbonamento Musei, il museo valdese propone una visita guidata alle ore 17 su “La natura al Museo: gli erbari storici” tenuto dal Museo regionale di Scienze naturali di Torino in cui verranno presentati: la storia degli erbari, l’erbario ottocentesco di Rostan, perché digitalizzare gli erbari storici e come realizzare un erbario.

domenica 3 dicembre
MILANO 
– La Ffevm e la chiesa metodista invitano al convegno «Storie e memorie tra due continenti. La fede, il lavoro, l’impegno nella società delle donne migranti» alla chiesa metodista di via L. Porro Lambertenghi 28 con inizio alle 13 con il pranzo (iscriversi entro il 25 novembre), seguito da testimonianze e l’intervento della pastora Mirella Manocchio, presidente Federazione donne evangeliche in Italia «Donne tra Bibbia e attualità».