Gaza è sull’orlo del disastro

La Federazione luterana mondiale chiede il cessate il fuoco e la possibilità di intervento sanitario nella Striscia

Nella giornata di ieri 6 novembre la Federazione Luterana Mondiale ha appena rilasciato un comunicato stampa sulla crisi in Medioriente. In italiano è stato tradotto dal sito www.chiesaluterana.it

«Gaza sta affrontando la più grave crisi umanitaria a memoria d’uomo – recita il comunicato – poiché i bombardamenti aerei e le operazioni di terra in corso infliggono sofferenze senza precedenti ai civili.

È necessario un cessate il fuoco immediato e la fine delle ostilità, soprattutto per proteggere e assistere le centinaia di migliaia di bambini, anziani, donne e uomini le cui vite continuano a essere sconvolte.
Federazione Luterana Mondiale

Sia Israele che Hamas hanno condotto questo conflitto in modo incompatibile con le regole della guerra. Sono numerose segnalazioni di civili, ospedali, campi profughi, scuole e luoghi di culto che sono stati colpiti direttamente, causando un gran numero di vittime.

L’UNICEF ha recentemente definito Gaza un “cimitero per migliaia di bambini“. I ripetuti appelli delle organizzazioni internazionali e dei loro leader sono stati finora ampiamente ignorati. L’accesso umanitario, il rilascio degli ostaggi, il passaggio sicuro per le persone che cercano assistenza medica e per quelle che fuggono per salvarsi la vita sono stati ostacolati dai continui bombardamenti e dal fuoco incrociato.

La recente apertura del valico di Rafah, che ha permesso agli aiuti umanitari di giungere a Gaza e ai civili e ai feriti di uscire, rappresenta uno sviluppo positivo. Ciò è però insufficiente e deve essere incrementato con urgenza, data l’ampiezza della crisi.

Dopo quasi un mese, la guerra ha raggiunto proporzioni catastrofiche. È tempo di agire per evitare un ulteriore peggioramento. L’umanità deve prevalere. È necessario garantire l’accesso all’assistenza sanitaria e alle cure mediche per gli abitanti di Gaza e per i luoghi colpiti dall’escalation di violenza, in particolare in Cisgiordania.

Secondo le Nazioni Unite e l’Organizzazione Mondiale della Sanità, circa 9.000 malati di cancro a Gaza hanno urgente bisogno di cure salvavita. La LWF, attraverso l’Augusta Victoria Hospital di Gerusalemme, è pronta a offrire tali cure. È necessario compiere maggiori sforzi per consentire ai pazienti di accedere a questi servizi vitali senza ritardi!

La Federazione Luterana Mondiale chiede con urgenza:

– Un cessate il fuoco immediato a Gaza per consentire agli aiuti umanitari di raggiungere le popolazioni colpite e per facilitare il passaggio sicuro dei feriti, dei malati e di coloro che stanno fuggendo per mettersi in salvo.
– L’aumento dell’accesso umanitario e dei corridoi umanitari per consentire agli aiuti di raggiungere le popolazioni colpite.
– Il rilascio immediato e sicuro di tutti gli ostaggi detenuti da Hamas, in conformità con le Convenzioni di Ginevra.

Alla comunità internazionale di intensificare gli sforzi per costringere le parti in conflitto a rispettare il Diritto Internazionale Umanitario, garantendo al contempo risorse sufficienti per assistere tutte le persone colpite dal conflitto.

La Federazione luterana è solidale con tutte le persone colpite dal conflitto in Terra Santa e invita le sue chiese membro a pregare per i milioni di persone in lutto, ferite e che soffrono un dolore indicibile