1249645

Un Repair Café per risparmiare denaro e salvaguardare l’ambiente

Da alcuni mesi ogni secondo sabato del mese è attivo nella chiesa battista di Chiddingfold, nel sud del Surrey, contea dell’Inghilterra sud-orientale, il Repair Café.
Quali sono i vantaggi di un Repair Café? A parte il fatto che le persone possono risparmiare denaro riparando beni che altrimenti verrebbero gettati via o finirebbero in discarica, l’iniziativa contribuisce anche a salvaguardare l’ambiente.

Inoltre, i Repair Café incoraggiano le persone a lavorare insieme, a condividere conoscenze e ad imparare gli uni dagli altri, a costruire relazioni sulla fiducia.

A chi entra in chiesa viene offerta una bevanda e la possibilità di fare quattro chiacchiere per conoscerci meglio: questo non solo fa conoscere meglio la comunità sul territorio ma occasioni in cui è possibile condividere il messaggio del Vangelo.
L’iniziativa ha ricevuto il sostegno del gruppo ambientalista What Next?, del Godalming Rotary Club.

«L’idea di aprire un Repair Café – racconta Joao Bolzan, pastore della chiesa battista di Chiddingfold – è nata quando una signora del paese, che non era membro della nostra comunità, ha partecipato ad uno dei culti domenicali. Dopo aver fatto con lei una bella chiacchierata alla fine del culto, abbiamo pregato insieme; dopo la preghiera, mentre stavamo ancora parlando, lei ha menzionato un Repair Café a Godalming con cui collabora. Ne era molto entusiasta e ciò ha attirato la mia attenzione; quindi, le ho detto che mi sarebbe piaciuto saperne di più. La donna, che è membro del Rotary Club, mi disse che se fossimo stati interessati ad aprirne uno a Chiddingfold, sarebbero stati felici di collaborare con noi e di darci una mano con tutta la documentazione necessaria da presentare; abbiamo effettuato anche una valutazione dei rischi con la nostra compagnia assicurativa. L’intero processo ha richiesto circa sei mesi, ma può richiedere meno. Abbiamo reclutato la maggior parte dei volontari tramite un appello sulla pagina Facebook del paese, e attraverso il passaparola».

Il pastore Bolzan ricorda che all’inaugurazione era presente anche il sindaco di Godalming. In quell’occasione furono fatte almeno 16 riparazioni e oltre 30 kg dei oggetti sottratti alla discarica.