51223449037_5f3cf97324_b

Domani in Svizzera la “Lunga notte delle chiese”

La quarta “Lunga Notte delle Chiese” si svolgerà venerdì 2 giugno 2023 in undici cantoni svizzeri. Più di 36 parrocchie cattoliche e riformate apriranno le loro porte per accogliere i visitatori e offrire loro la possibilità di scoprire le chiese in modo diverso. Il programma è ricco e vario.

Le parrocchie desiderano offrire ai visitatori l’opportunità di entrare in contatto, senza alcun impegno. «Sta a voi decidere se volete solo dare un’occhiata in giro o se volete passare un po’ di tempo a fare qualcosa» si legge nel comunicato di presentazione. In linea con l’idea ecumenica, le diverse religioni cristiane stanno unendo le forze e pianificando un variegato programma di eventi, tra cui concerti, film, teatro, dibattiti, spettacoli di luce, preghiere comuni, funzioni religiose e offerte spirituali, per famiglie, bambini, giovani e adulti. In molti luoghi sarà inoltre possibile scoprire spazi non accessibili in altri momenti, dalla tomba alla guglia della chiesa.

Organizzazione intercantonale ed ecumenica

La “Lunga notte delle chiese” si è svolta per la prima volta il 17 settembre 2016 in circa 80 chiese del Canton Argovia. La seconda edizione si è estesa a diversi cantoni (Argovia, Berna, Giura, Soletta e Nidvaldo). La terza edizione si è svolta il 28 maggio 2021. Circa 30.000 persone hanno partecipato all’evento nelle oltre 470 parrocchie partecipanti, non solo in Argovia, ma anche nelle chiese riformate e cattoliche dei cantoni di Berna, Giura, Soletta, Basilea Campagna, Zurigo, Zugo e Grigioni. La “Lunga notte delle chiese” non esiste solo in Svizzera; in Austria, Repubblica Ceca, Ungheria, Estonia, ecc. centinaia di chiese hanno aperto le loro porte già da diversi anni.

La “Lunga notte delle chiese” è organizzata da tutte le chiese nazionali dei cantoni partecipanti. Dal lancio nel 2016, le chiese cantonali argoviesi sono anche responsabili della gestione generale del progetto per l’edizione 2023 e della gestione del sito web in quattro lingue – https://nuitdeseglises.ch/ – che ora include una mappa interattiva della Svizzera.

Una varietà di eventi

La “Lunga Notte delle Chiese” è un’occasione per sperimentare qualcosa di nuovo, tra il tradizionale e il moderno. L’evento è aperto a tutti. Non è richiesta alcuna registrazione o biglietto d’ingresso.