img_20230309_183434

Il Consiglio ecumenico delle chiese a Roma per il dialogo sulla situazione in Terra Santa

L’8 e il 9 marzo si è riunito a Roma il Gruppo di lavoro ecumenico congiunto per il dialogo interreligioso e la Commissione palestinese per il dialogo interreligioso.

L’incontro è stato presieduto dallo sceicco Mahmoud Al Habash, dall’ambasciatore Kassissieh per la parte palestinese, dal cardinale Francisco Coccopalmerio, da monsignor Khaled Akasha e dall’arcivescovo William Shomali da parte vaticana, e ha visto altre personalità della Terra Santa e del Vaticano presentare documenti in varietà di argomenti.

Il Consiglio ecumenico delle Chiese (Cec) è stato rappresentato dal il coordinatore dell’Ufficio di collegamento con Gerusalemme, Yusef Daher, che ha tenuto una relazione su «L’unità risorge nella tragedia: il funerale di Shireen Abu Akleh», su invito dell’ambasciatore della Palestina Issa Kassissieh presso il Vaticano.

Convocare un dialogo sulle posizioni della Chiesa locale con Gerusalemme, aggiornare il gruppo di lavoro congiunto sui recenti sviluppi della situazione in Medio Oriente, è stato il focus dell’incontro. Il gruppo di lavoro è stato ricevuto in udienza papa Francesco.