agenda

L’agenda degli appuntamenti da mercoledì 8 marzo a sabato 18 marzo

Ecco gli appuntamenti intorno all’8 marzo:

mercoledì 8 marzo
TORRE PELLICE (TO) – «Quello che le Donne dicono», pensieri e musica al femminile a cura dell’Associazione Musica Insieme con il coro Femminile “Note di Donne”, coro delle voci bianche, Canto, Musica da camera, letture del circolo LaaV. Alle 21 nel tempio valdese in via Beckwith.
MILANO – Al tempio valdese alle 18 «La necessità di cambiare: le donne rovesciano il mondo politico e religioso»: dialogano la giornalista Federica Tourn e la pastora valdese Daniela Di Carlo. Partecipano con due brani le allieve del Corso di danza contemporanea del Centro Studi Teatro Carcano con l’insegnante di Modern Analu De Pinho.
ONLINE – Per il ciclo “Storie al femminile” organizzato dalla Fondazione Centro Culturale Valdese di Torre Pellice, incontro con la pastora valdese e teologa Letizia Tomassone, che interverrà sul tema “Le donne nella chiesa valdese”. Alle ore 17,30 in streaming sulla pagina Fb e canale YT della Fondazione Valdese.

Segnaliamo poi alcuni appuntamenti per le Giornate del patrimonio culturale metodista e valdese. Per il calendario completo cliccare qui: https://riforma.it/it/articolo/2023/03/01/porte-aperte-sul-patrimonio-culturale-metodista-e-valdese

sabato 11 marzo
BERGAMO – La chiesa protestante di Bergamo propone l’attività di tempio aperto (9,30-12 e 15-18 sabato e domenica); il 12 marzo, alle 16 «La presenza evangelica a Bergamo e il suo patrimonio», percorso guidato nel centro della città bassa a cura del Centro culturale protestante (Palazzo Frizzoni – tempio di via Roma – Sede del Centro culturale protestante – Chiesa di Santo Spirito dove studiò G. Zanchi).
LUSERNA SAN GIOVANNI (TO) – All’Asilo Valdese per persone anziane, sarà visitabile dal 6 al 17 marzo la mostra «Riforma Protestante e valdesi» nel salone al piano terra (9-11,30 e 14-17,30). Il 12 marzo durante il culto alle 10 nella Sala Beckwith ci sarà un racconto della storia e delle attività della Casa Valdese del 1905 e alle 17 nel tempio un concerto S’il chante, q’il chante (racconto della storia del tempio del 1806).
PALERMO – Alle 18 al tempio valdese di via dello Spezio, concerto del pianista Simone Ivaldi.
ROMA – La chiesa metodista (v. XX Settembre 122 C) organizza dal 7 all’11 marzo, dalle 10 alle 18, l’apertura al pubblico dell’edificio di culto, dove si possono ammirare le pitture e le vetrate, opera di Paolo Paschetto, nonché la mostra predisposta dalla Società Biblica italiana (SBI) «La Parola scritta». L’11 marzo, dalle 18, serata con musiche, poesie, preghiere e riflessioni sull’arte nel mondo protestante, la figura di Paschetto e la storia dell’edificio.
VERCELLI – Per le Giornate del patrimonio culturale metodista e valdese, la chiesa metodista di Vercelli-Vintebbio (v. A. Bodo 18) alle 16 inaugura la mostra «L’esilio dei valdesi a Vercelli e nel vercellese 1689-1687» e visita alla collezione di fotografie di scena del film “Valdesi un popolo di martiri” con intervento del direttore della Fondazione Centro Culturale Valdese Davide Rosso sulla storia dell’esilio che ha interessato anche il territorio vercellese e sulla storia del recupero del film “Fedeli nei secoli, i Valdesi un popolo di martiri”. La mostra sarà visitabile anche domenica 12 dalle 10 (eccetto durante il culto, dalle 10,30 alle 11,30) alle 12,30 e dalle 16 alle 18,30.

Ecco infine gli altri appuntamenti:

mercoledì 8 marzo
TORINO – Presentazione del libro di Diego Passoni “Isola” alle 21 al Circolo dei Lettori di Torino con Riforma-Eco delle valli valdesi e la Libreria Claudiana. Un racconto dedicato al quartiere Isola di Milano, curato dallo speaker radiofonico di Radio Deejay, testimonial dell’ultima Campagna Otto per mille dell’Unione delle chiese metodiste e valdesi.

giovedì 9 marzo
TORINO – Alla libreria Claudiana alle 18, Federico Vercellone presenta «L’età illegittima. Estetica e politica» (Raffaello Cortina). Con l’autore dialogano Francesca Monateri e Paolo Ribet. Modera Chiara Simonigh.

venerdì 10 marzo
POMARETTO (TO) – Alla Scuola Latina, presentazione del libro Grand Puy di Erica Bonansea (Mondo Golem Edizioni, 2022). Interverranno Chiara Romanello e l’autrice, con l’accompagnamento musica- le di Vittorio Bertone. La serata si terrà alle 20,45, presso la Sala Incontri Teofilo G. Pons della Scuola Latina.
TORINO – Alla libreria Claudiana alle 18, Riccardo Gazzaniga presenta «In forma di essere umano» (Rizzoli): l’agente israeliano del Mossad Zvi Aharoni sulle tracce di Adolf Eichmann in Argentina.

sabato 11 marzo
MILANO – Al tempio valdese (v. Sforza 12A) per “Musica al Tempio” alle 20,30 il coro Il Sestiere diretto dal m° Alessandro Giulini Liederabend propone musiche di Schubert, Brahms, Mendelssohn e Renner.
FIRENZE – Alle 11,30 alla libreria Claudiana, firmacopie e aperitivo con Silvia Meacci, autrice della raccolta di racconti, «E ovunque donne che parlavano la mia stessa lingua» (Vita Activa, Centro Internazionale delle Donne Trieste).

domenica 12 marzo
TORRE PELLICE(TO) – Alle 17, nel tempio di via Beckwith, Tiziana Paschetto e Alberto Palmulli presentano il reading musicale «D’amore e di vita».
TORINO –Aperitivo musicale al termine del culto alle ore 11,45 circa, con l’organista Walter Gatti. È il quarto concerto di sette incontri con gli autori di pagine organistiche del repertorio protestante, a iniziare da Johann Sebastian Bach con i suoi 35 corali della raccolta Neumeister. L’iniziativa è coordinata dal Centro Culturale Protestante, grazie al Concistoro della Chiesa valdese di Torino.

lunedì 13 marzo
MILANO – Alla libreria Claudiana (v. F. Sforza 12/A) alle 18 il Centro culturale protestante presenta «Il Dio dei bambini. Fragilità e grazia della fede infantile». Dialogo tra Romano Màdera (psicoanalista e filosofo) e Giampiero Comolli (scrittore e giornalista).
TORINO – Alle 17,30 al Centro sociale ebraico (p.zza Primo Levi 12) «Il Cinquecento dei ghetti. Il ghetto di Roma» con Serena Di Nepi, Università di Roma “La Sapienza”.

martedì 14 marzo
MILANO – Alla sala della libreria Claudiana (via F. Sforza 12/a) alle 18 saranno presentati i progetti e le attività di «Medici Senza Frontiere» ed «Emergency» in Sierra Leone. L’incontro è organizzato dall’Ufficio Otto per Mille della Tavola valdese; partecipano Manuela Vinay, responsabile dell’Ufficio Opm, Elda Baggio, vicepresidente di «Medici Senza Frontiere», e Daniele Giacomini, direttore dell’Area Emergenza e Sviluppo di «Emergency». Interviene Massimo Alberizzi, per molti anni inviato speciale del Corriere della Sera in Africa e oggi direttore del periodico Africa ExPress.
Riforma – L’Eco delle valli valdesi è media partner dell’iniziativa.

mercoledì 15 marzo
ONLINE – Per il ciclo “Storie al femminile” organizzato dalla Fondazione Centro Culturale Valdese di Torre Pellice, incontro con Maria Teresa Pizzulli, del conservatorio Verdi di Torino, e Virgina Mariani, dell’Istituto Manzoni di Taranto, che interverranno sul tema ”Musiciste protestanti”. Alle ore 17,30 in streaming sulla pagina Fb e canale YT della Fondazione Valdese.

giovedì 16 marzo
AOSTA/GINEVRA – Le chiese di Aosta e Ginevra organizzano una serie di quattro incontri sulle due lettere ai Tessalonicesi, nei giorni di giovedì 16, 23,30 marzo e 5 aprile. Gli incontri si svolgeranno in presenza alle ore 16,30; ma sarà possibile seguirli anche sulla piattaforma zoom alle ore 18. Chi desidera collegarsi può farne richiesta al past. Paolo Ribet (pribet@chiesavaldese.org).
TORINO – Per il ciclo di incontri di lettura, Francesco La Rocca presenta Le perifantaferie, Gallucci. Storie di Mirafiori, Lingotto, Vanchiglia ispirate a dicerie misteriose, leggende
metropolitane, finti documenti storici. Cronache dell’assurdo in forma narrativa. Alle ore 18 alla libreria Claudiana, in via Principe Tommaso 1.
TRIESTE – Il Centro Albert Schweitzer organizza alle 17, nell’aula luterana di via s. Lazzaro 19, il dibattito su «Migrazioni, fattore strutturale delle società odierne, problemi e opportunità». Interverrà Stefano Allevi, docente di Sociologia all’università di Padova, esperto in fenomeni migratori, introdurrà e coordinerà Peter Ciaccio, pastore delle chiese metodista e valdese di Trieste. L’incontro verrà poi anche trasmesso in differita sul sito www.triestevangelica.org.

venerdì 17 marzo
LUSERNA SAN GIOVANNI (TO) – Spettacolo di burattini, liberamente ispirato alla fiaba popolare, “Fantaghirò, persona bella” realizzato da Galina Gusarova, esule ucraina ospite della Diaconia valdese, sceneggiatrice e regista della storia, portata in scena da un gruppo poliedrico formato da richiedenti asilo, persone rifugiate e operatori/trici dell’area Servizi Inclusione, con l’aiuto dei burattinai dell’associazione Baco di Pinerolo. Alle 21 al Teatro Santa Croce, via Tolosano 8. Per prenotazioni e maggiori informazioni scrivere a laboratorimigranti@diaconiavaldese.org.
TORINO – Concerto “Estro poetico-armonico. I Salmi di Benedetto Marcello”, frutto della collaborazione del Centro Culturale Protestante con il Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia. Esegue l’Ensemble vocale e strumentale del Dipartimento di musica antica del Conservatorio di Venezia, coordinato da Enrico Parizzi e Cristiano Contadin. Alle 20,45 nel tempio valdese di corso Vittorio Emanuele II.

sabato 18 marzo
LUSERNA SAN GIOVANNI (TO) – Il Gruppo Teatro Angrogna porta in scena la sua nuova proposta, «Cara mamma, il mondo è ingiusto», ispirato al dipinto del pittore norvegese Edvard Munch, L’urlo, che debutterà sabato 18 marzo alle 20,45 alla Sala Albarin di Luserna San Giovanni, con replica il giorno dopo, alle 16, e a Pomaretto il 25, alle 20,45 al teatro valdese.