torino_8-aprile-2016

Porte aperte sul patrimonio culturale metodista e valdese

Si terrà l’11 e il 12 marzo la prima edizione delle giornate dedicate al Patrimonio culturale metodista e valdese: tante le iniziative che vedranno protagoniste le chiese, insieme a istituti e centri culturali, su tutto il territorio nazionale.

Ogni realtà organizzerà appuntamenti di vario tipo: aperture straordinarie del tempio, visite guidate, concerti, mostre e laboratori didattici.

L’idea è di aprire le proprie porte sia a chi già conosce la cultura metodista e valdese sia a coloro che si avvicinano per la prima volta al mondo protestante.

La proposta di creare un momento dell’anno in cui mettere al centro il patrimonio culturale protestante, nasce da un lavoro, già messo in atto da qualche tempo da parte dall’Ufficio Beni culturali della Tavola valdese, di sensibilizzazione ed educazione al patrimonio e alla memoria. Partendo dai principi espressi nella Convenzione quadro del Consiglio d’Europa sul valore dell’eredità culturale per la società, più nota come Convenzione di Faro, si guarda al patrimonio e alle sue relazioni con le comunità, incoraggiando le persone a riconoscere l’importanza dei propri beni culturali attraverso i significati e i valori che questi rappresentano per loro.

Per conoscere in dettaglio le iniziative che si svolgeranno durante le Giornate del Patrimonio. cliccate QUI.

Per scaricare i materiali relativi alla promozione cliccate QUI.

Qui di seguito l’intervista di Daniela Grill a Ilaria Testa, dell’ufficio Beni Culturali:

Ascolta “11-12 marzo 2023: Giornate patrimonio culturale valdese e metodista” su Spreaker.