agenda

L’agenda degli appuntamenti da giovedì 2 marzo a domenica 12 marzo

giovedì 2 marzo
TORINO – Alle 18 alla libreria Claudiana (v. Principe Tommaso 1) Cristina Converso presenta «Testimoni silenziosi. Storie di alberi monumentali» (Buendia books). Storie di partigiani e di alberi monumentali del Piemonte.

venerdì 3 marzo
FIRENZE – Alle 18 alla libreria Claudiana (b.go Ognissanti 14R) Severino Saccardi presenta il libro di Massimo Seriacopi, in dialogo con l’autore, «In viaggio tra terra e cielo. Vita possibile di Dante» (Mimesis 2023).

sabato 4 marzo
GENOVA – In occasione della giornata mondiale di preghiera delle donne, alle 15,30 al Don Bosco di Sampierdarena (v. s. Giovanni Bosco 14 R) pomeriggio ecumenico con giochi, canti e preghiere per bambine e bambini delle scuole elementari.
SANREMO – In occasione della giornata mondiale di preghiera delle donne, alle 16 alla chiesa luterana celebrazione aperta a tutti, con la partecipazione di sorelle e fratelli delle chiese anglicana, cattolica, luterana, ortodossa romena, valdese.
COMO – Alle 17 al tempio valdese (v. Rusconi 21) presentazione del volume «I valdesi a Como e loro tempio» con Vito Tummino, presidente concistoro, Fabio Cani, Ist. Storia contemporanea, Andreas Köhn, pastore, Valentina Rosso e Matteo Mornata, architetti, Angela Cal, restauratrice, Davide Tatti, fotografo, conclusioni della pastora Anne Zell. Seguirà rinfresco.
Firenze – dalle ore 9 all’Istituto Gould di via de’Serragli 49, XXXII Convegno della Diaconia valdese, dal titolo “Con Cura”. Seguirà domani articolo con programma dettagliato.
MILANO – Alla chiesa battista di via Pinamonte da Vimercate 10 alle 20,30, «Musica sacra ritrovata. Compositrici della tradizione protestante dalla Riforma ai giorni nostri». Presentazione del libro sotto forma di concerto del Trio Pizzulli – L’Abbate. Incontro promosso dalle chiese battiste e dal Centro culturale protestante di Milano.
SAN SECONDO DI PINEROLO (TO) – Il Teatro Variabile 5, in collaborazione con la chiesa valdese di San Secondo, presenta lo spettacolo “Camplunpeli, buttalo nel Pellice”. Da un testo di Andrea Salusso, regia di Gianni Bissaca con Corinne Benech, Fiammetta Gullo, Katia Malan e Alberto Rocca. Collaborazione tecnica di Pier Mario Sappè. Ingresso a offerta libera. Alle ore 21 nella sala valdese.

domenica 5 marzo
PROTESTANTESIMO – Alle 7 su Rai3 (repliche martedì 7 e mercoledì 8 all’1,10; lunedì 13 all’1,45). In questa puntata: «Nel nome della madre». C’è uno sguardo femminile che lentamente e in profondità sta cambiando le chiese. È una trasformazione guidata dall’etica della fraternità e sororità che rilegge le scritture e la tradizione in modo creativo e spinge alla partecipazione al governo delle comunità. Le donne ripensano la fede a partire dalla propria soggettività e così ridisegnano l’orizzonte della spiritualità. Per rivedere le puntate: https://www.raiplay.it/programmi/protestantesimo
TORINO/ZOOM – Alle 17,30 su piattaforma Zoom l’Amicizia ebraico-cristiana di Torino presenta il libro di Massimo Giuliani «Mosè nostro maestro: interpretazioni ebraiche e letture cristiane». Per ricevere il link di accesso scrivere a torinoaec@gmail.com oppure consultare la pagina Facebook “Torino Aec”.
TORINO – In occasione della giornata mondiale di preghiera delle donne, alle 10,30 culto unificato nel tempio valdese di corso Vittorio Emanuele II, segui- to da agape comunitaria “porta e condividi”.
BRICHERASIO (TO) – Celebrazione ecumenica alle 15 presso la parrocchia cattolica di Santa Maria Assunta, con rappresentanti della Chiesa valdese, dell’Esercito della Salvezza e della diocesi di Pinerolo.

lunedì 6 marzo
FIRENZE – Alle 18,30 alla libreria Claudiana «Mindfulness:» introduzione ed esercitazioni pratiche a cura di Eduardo Jauregui, autore di «Semplice meditare se sai come fare», dirige la Scuola di Mindfulness ModoSer di Madrid. Ingresso libero.

mercoledì 8 marzo
TORRE PELLICE (TO) – “Quello che le Donne dicono”, Pensieri e Musica al femminile a cura dell’Associazione Musica Insieme con il coro Femminile “Note di Donne”, Coro delle Voci bianche, Canto, Musica da camera, letture del circolo LaaV. Alle ore 21 nel tempio valdese in via Beckwith.
ONLINE – Per il ciclo “Storie al femminile” organizzato dalla Fondazione Centro Culturale Valdese di Torre Pellice, incontro con la pastora valdese e teologa Letizia Tomassone, che interverrà sul tema “Le donne nella chiesa valdese”. Alle ore 17,30 in streaming sulla pagina Fb e canale YT della Fondazione Valdese.

giovedì 9 marzo
TORINO – Alla libreria Claudiana alle 18, Federico Vercellone presenta «L’età illegittima. Estetica e politica» (Raffaello Cortina). Con l’autore dialogano Francesca Monateri e Paolo Ribet. Modera Chiara Simonigh.

venerdì 10 marzo
TORINO – Alla libreria Claudiana alle 18, Riccardo Gazzaniga presenta «In forma di essere umano» (Rizzoli): l’agente israeliano del Mossad Zvi Aharoni sulle tracce di Adolf Eichmann in Argentina.

sabato 11 marzo
MILANO – Alla chiesa metodista (v. Porro Lambertenghi 28) forum proposto dalla Commissione esecutiva del secondo Distretto (Italia settentrionale) sul tema «Quali ministeri per quale chiesa?». Inizio alle 9,45 con la meditazione biblica, introduzione ai lavori attraverso quattro interviste, pranzo e lavori in gruppo nel pomeriggio, al termine del quale sono previste le conclusioni di Alberto Corsani, direttore di Riforma – L’Eco delle valli valdesi.
FIRENZE – Alle 11,30 alla libreria Claudiana, firmacopie e aperitivo con Silvia Meacci, autrice della raccolta di racconti, «E ovunque donne che parlavano la mia stessa lingua» (Vita Activa, Centro Internazionale delle Donne Trieste).
PALERMO – Per le giornate del patrimonio valdese e metodista, alle 18 al tempio valdese di via dello Spezio, concerto del pianista Simone Ivaldi.

domenica 12 marzo
TORRE PELLICE (TO) – Tiziana Paschetto e Alberto Palmulli presentano il reading musicale “… d’amore e di vita”. Lettura di brani e poesie di autori più o meno noti, seguiti da canzoni di cantautori italiani eseguite con chitarra e voce. I temi trattati saranno i sentimenti e le emozioni che quotidianamente viviamo: l’amore, la rabbia e la vergogna, le paure, i ricordi e la speranza nel futuro. Ingresso a offerta libera. Alle ore 17 nel tempio del Centro, in via Beckwith.
TORINO –Aperitivo musicale al termine del culto alle ore 11,45 circa, con l’organista Walter Gatti. È il quarto concerto di sette incontri con gli autori di pagine organistiche del repertorio protestante, a iniziare da Johann Sebastian Bach con i suoi 35 corali della raccolta Neumeister. L’iniziativa è coordinata dal Centro Culturale Protestante, grazie al Concistoro della Chiesa valdese di Torino.